Descrizione
Giovani e lavoro: un’analisi delle dinamiche dell’occupazione giovanile a Piacenza, per capire come cambiamenti sociodemografici, condizioni lavorative e aspirazioni influiscano sull’integrazione di questa fascia di popolazione nel tessuto economico e sociale locale.
Piacenza e la sua provincia hanno registrato negli ultimi anni indicatori del mercato del lavoro molto positivi in termini di tasso di occupazione, superiore alla media nazionale, e tasso di disoccupazione in linea con il dato regionale e molto inferiore a quello italiano. Tuttavia, il sistema economico locale e il rapporto tra domanda e offerta di lavoro presentano anche alcune strozzature che devono essere affrontate nei prossimi anni riconducibili ai seguenti aspetti:
- lo squilibrio domanda-offerta del mercato del lavoro locale;
- la gravità del problema dei Neet, seppure di minori dimensioni rispetto ad altre realtà;
- le difficoltà nel reperimento di lavoratori da parte delle imprese locali;
- l’incremento di situazioni di disagio sociale e relazionale dei giovani in generale.
L’obiettivo generale della ricerca “Giovani e lavoro a Piacenza” è quello di fornire all’Amministrazione Comunale strumenti di conoscenza e supporto metodologico per attuare politiche del lavoro di qualità, sostenibile, orientato al rispetto dei diritti, della sicurezza e della parità di genere. Le analisi effettuate possono dare stimoli e indicazioni utili sui temi dell’orientamento, della diffusione della cultura di impresa, delle azioni per la transizione studio-lavoro e in generale per lo sviluppo e la crescita delle competenze.
In particolare, gli obiettivi conoscitivi specifici dell'indagine sono i seguenti:
- individuare i principali fattori oggettivi o soggettivi che facilitano o ostacolano l'ingresso nel mondo del lavoro;
- analizzare i fattori culturali che influenzano il rapporto con il lavoro delle nuove generazioni;
- definire i fattori e i servizi che impattano sulla scelta e sulle concrete possibilità di intraprendere percorsi per il lavoro autonomo;
- mappare i percorsi esistenti e individuare le criticità relative al lavoro in ambito culturale e creativo e in ambito sociale (lavori educativi e di cura, sistema dei servizi sociosanitari);
- raccogliere le richieste e far emergere i fattori di attrattività del sistema delle imprese locali nei confronti di lavoratori e professionisti anche stranieri, o di giovani stranieri che hanno svolto gli studi nelle università locali e di cui si vuole incentivare la permanenza sul territorio;
- definire il ruolo e i meccanismi dell’orientamento scuola-lavoro e dei rapporti in generale tra sistema scolastico e sistema lavorativo.
L’analisi qualitativa condotta nell’ambito del progetto restituisce una narrazione complessa e sfaccettata delle percezioni, delle aspettative e delle proposte dei/delle giovani rispetto alla formazione, al lavoro e al rapporto con la città.
Il report completo del progetto di ricerca è scaricabile 👇di seguito nella pagina.
Il progetto di ricerca è stato realizzato a cura dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con il Laboratorio di Economia Locale (LEL) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Progetto del Comune di Piacenza - Assessorato Politiche giovanili, Università e Ricerca “Stay Jude", cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 2/2023 per l’attrazione e valorizzazione dei talenti sul territorio regionale.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 17:46