Competenze
Il Servizio Assistenza Anziani (SAA) nasce dalla collaborazione tra il Comune di Piacenza e l’Azienda USL – Distretto Città di Piacenza, con l’obiettivo di coordinare le politiche e gli interventi sociosanitari, gestire il Fondo per la non autosufficienza e supportare le attività dell’Ufficio di Piano.
A livello distrettuale garantisce il coordinamento dei servizi sociosanitari e autorizza l’accesso alla rete dedicata. Si avvale dell’Unità di valutazione geriatrica (composta da un geriatra, un’assistente sociale e un infermiere) incaricata di esaminare ogni situazione e individuare il percorso assistenziale più adeguato per ciascun anziano.
Attività erogate dall'unità organizzativa:
- monitoraggio dei bisogni della popolazione anziana;
- progettazione e sviluppo nuovi servizi in relazione ai bisogni emergenti;
- valutazione dello stato di bisogno e progettazione di soluzioni assistenziali personalizzate;
- coordinamento degli interventi in atto sul territorio per garantire l'integrazione tra le attività dei servizi e degli operatori;
- raccordo degli interventi sociali e sanitari sulla popolazione anziana;
- aggiornamento e formazione professionale degli operatori;
- sviluppo di un sistema di controllo della qualità dei servizi;
- informazione sui percorsi di accesso alla rete dei servizi e sull'offerta di servizi.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Enti di riferimento: Comune di Piacenza – AUSL
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 11:47