Taglio di rami e alberi in proprietà privata

Ultima modifica 25 luglio 2023

Obbligo di privati confinanti con la sede ferroviaria a procedere al taglio dei rami e degli alberi che potrebbero, in caso di caduta, interferire con la tratta ferroviaria creando possibile pericolo e interruzione del servizio.

Maggio 2023

Lungo il tracciato ferroviario, nell'ambito delle porzioni di territorio appartenenti alle proprietà private e/o pubbliche contigue alla tratta ferroviaria, possono essere presenti alberi e/o arbusti che possono causare situazioni di pericolo  per possibile ed eventuale caduta di rami, alberi, arbusti posti a dimora e che potrebbero invadere la sede ferroviaria con possibile ed eventuale pericolo per la pubblica incolumità e interruzione di pubblico servizio ferroviario.

Siccome

  • "lungo i tracciati delle ferrovie è vietato far crescere piante o siepi ed erigere muriccioli di cinta, steccati o recinzioni in genere ad una distanza minore di metri sei dalla più vicina rotaia, da misurarsi in proiezione orizzontale ...".
  • "i terreni adiacenti alle linee ferroviarie non possono essere destinati a bosco ad una distanza minore di metri cinquanta dalla più vicina rotaia, da misurarsi in proiezione orizzontale...”
  • "tutti gli edifici e le loro parti e le relative aree di pertinenza, i beni immobili devono essere mantenuti in condizioni di pubblico decoro e di sicurezza e di igiene in conformità alle disposizioni vigenti in materia a cura del titolare responsabile dell’immobile”

con Ordinanza n. 252 del 09-05-2023 /2023 viene stabilito l'obbligo per tutti i proprietari  possessori, conduttori o detentori a qualsiasi titolo di aree o di fondi rustici, aree di pertinenza di fabbricati o di immobili con qualsiasi destinazione d'uso adiacenti alla sede ferroviaria in territorio comunale di Piacenza, ciascuno per la particella catastale di propria competenza e nel rispetto di eventuali vincoli paesaggistici o ambientali esistenti ai sensi del D. Lgs. n. 42 /2004 Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e s.m.i., di provvedere nel più breve tempo possibile:

  • all'immediato taglio di rami e alberi che in caso di caduta possono interferire con l'infrastruttura ferroviaria determinando una situazione di potenziale pericolo e/o interruzione del pubblico esercizio ferroviario;
  • all'immediata rimozione di ramaglie eventualmente cadute in prossimità della rete ferroviaria per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot