Albo dei cittadini attivi - volontari

Ultima modifica 26 febbraio 2024

Raccoglie cittadini, associazioni, scuole, cooperative, che in forma volontaria e gratuita, mettono a disposizione del loro tempo libero e le proprie capacità e competenze per la collettività.

Il Comune ha istituito l'Albo dei cittadini attivi - volontari ( art. 26 del Regolamento della Partecipazione - DCC n.23/2013), un elenco di cittadini, associazioni iscritte all'Albo comunale delle associazioni, associazioni professionali, di categoria e datoriali, scuole, cooperative, che in forma volontaria e gratuita, mettono a disposizione del loro tempo libero e le proprie capacità e competenze per collaborare con l'Amministrazione nella realizzazione di attività e servizi a favore del benessere della collettività.

Le attività svolte dai volontari riguardano vari ambiti di intervento, illustrati di seguito.

AREA CULTURALE/SPORTIVA/RICREATIVA relativa ad attività di carattere culturale, delle attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico, etc. Nello specifico:

  • Biblioteca: attività di supporto al riordino della biblioteca (collocazione dei libri a scaffale); riordino documenti librari e multimediali, riordino archivio biblioteca e giacenze varie; progetti di animazione e lettura con i bambini. Attività di supporto per apertura e chiusura biblioteche;
  • Cultura e Turismo: ausilio nella realizzazione di iniziative ed eventi;
  • Musei: affiancamento agli operatori del Museo durante attività didattiche, iniziative promozionali ed eventi culturali in genere; supporto all'attività di inventariazione e di catalogazione di reperti e opere, anche con l’utilizzo di software correnti; supporto al servizio di custodia.

AREA CIVILE relativa ad attività inerenti alla tutela e miglioramento della vita, la tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura. Nello specifico:

  • Piccola manutenzione di aree verdi e spazi pubblici quali: manutenzione di panchine, fioriere e del verde delle rotonde; manutenzione e pulizia di aiuole e piccole aree verdi (annaffiatura, taglio dell'erba, rimozione dei rifiuti e del secco); pulizia dei marciapiedi dalle foglie e dalla neve; cura e messa a dimora di piante; manutenzione e pulizia attrezzature campi-gioco; piccola manutenzione e custodia di locali comunali messi a disposizione della città (come ad esempio i centri di aggregazione per giovani, famiglie o anziani, Biblioteca di strada, Sala Partecipazione, asili e scuole); per quanto riguarda la Biblioteca di strada attività di manutenzione e cura dell'Orto per Tutti e area verde circostante. In particolare si invitano i cittadini volontari a dare la disponibilità per curare e tutelare le aree verdi della propria zona e del proprio quartiere;
  • Collaborazione a favore della Associazione “Insieme per l’Hospice” O.n.l.u.s. e della Fondazione “Casa di Iris”: supporto alla manutenzione dell’immobile e della area verde di pertinenza e nella realizzazione di momenti conviviali organizzati;
  • Pedibus: trasferimento casa/scuola degli allievi delle scuole primarie a bordo di un “autobus” molto speciale, salutare ed ecologico, che si muove grazie ai piedi dei propri passeggeri, grandi e piccini. Accompagnamento dei bambini che vanno a scuola a piedi.

AREA GESTIONALE relativa ad attività di supporto agli Uffici del Comune e di quelle ad esso conferite. Nello specifico:

  • Canile: attività di supporto al canile municipale quali, ad esempio sgambamento, cure emozionali, affiancamento pre - affido (coordinato e organizzato dal responsabile della struttura);
  • Biblioteca di strada: apertura della struttura, riordino dei locali, accoglienza dei cittadini, collaborazione e organizzazione di attività previste (culturali, laboratoriali, ecc), manutenzione e pulizia della struttura e degli spazi annessi; - Diffusione dell’uso delle nuove tecnologie: diffusione dell’uso delle tecnologie a favore dei cittadini anziani e di tutti coloro che necessitano di alfabetizzazione informatica.
  • Laboratori di lingue: insegnamento gratuito delle lingue straniere da parte di persone, associazioni o scuole competenti nella materia;
  • Distribuzione materiale promozionale, porta a porta;
  • Apertura strutture comunali (Sala Partecipazione, Biblioteca di strada, Biblioteca Besurica, altro);

Altri progetti e/o proposte possono essere attivati durante l'anno e verranno resi pubblici tramite Avviso Pubblico straordinario che verrà pubblicato sulla stampa locale e su questo sito.
Tutti possono contribuire proponendo progetti o idee totalmente nuovi.

Aggiornamento albo: marzo 2023

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot