Parcheggi in città
Aree di sosta gratuite, a pagamento, riservate per persone con disabilità, per camper o destinate al carico merci. Collocazione, contrassegni, tariffe e altre informazioni utili.
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 11:30
Parcheggi gratuiti
- Zona Stazione FS: viale Sant'Ambrogio (circa 750 posti) ed Ex Squadra rialzo (circa 300 posti)
- vicolo Del Guazzo (circa 100 posti)
- via Anguissola (circa 300 posti)
- zona Ospedale - via XXI Aprile (circa 250 posti)
- viale Malta (circa 450 posti)
- via Portapuglia/Cimitero (circa 650 posti)
- via Pirandello/Veggioletta (circa 165 posti)
Strisce blu - stalli con parcometro (a pagamento nei giorni feriali)
Nel centro storico sono ubicate lungo diverse vie, aree di sosta a parcometro - stalli blu (mappa 2024)
Nelle vie/aree nelle quali sono presenti gli stalli blu, nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 19.00 la sosta dei veicoli è soggetta al pagamento della tariffa prevista mediante dispositivi di controllo della sosta (parcometri). La sosta negli stalli blu è gratuita dalle ore 19 alle ore 9 dei giorni feriali e nei giorni festivi (ivi compresa la festa patronale del 4 luglio).
Consulta il sito di Piacenza Parcheggi per conoscere tariffe, modalità di pagamento, agevolazioni e sanzioni relative alla sosta a rotazione a pagamento.
> Ufficio abbonamenti parcheggi a pagamento
Parcheggi riservati alle persone con disabilità
Il Comune di Piacenza ha previsto l’istituzione di 1.175 spazi di sosta riservati alle autovetture condotte o al servizio diretto delle persone con ridotte o impedite capacità motorie (di cui 971 generici e 204 personalizzati), purché munite di apposito contrassegno.
- Assegnazione di un'area di sosta per persone con disabilità
- Cude - Contrassegno unificato disabili europeo per circolazione e sosta - richiesta e rinnovo
L’ubicazione e il numero degli stalli riservati alle persone con disabilità è indicativo, in quanto sottoposto periodicamente a revisione sulla base dell’istituzione di nuovi stalli di sosta o la soppressione di stalli di sosta non più necessari.
Aree di carico e scarico merci
- Elenco delle piazzole disponibili (2022)
- Come chiedere la realizzazione di un'area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali
L’ubicazione e il numero delle aree di carico e scarico merci è indicativo, in quanto sottoposto periodicamente a revisione sulla base dell’istituzione di nuove aree o la soppressione di quelle non più necessarie.
Area sosta camper
Vicino al centro storico della città, in Viale Sant’Ambrogio, l’area è facilmente accessibile per la sua posizione privilegiata e dotata di servizi. Scopri di più su visitpiacenza.it