Descrizione
Rivergaro e Piacenza ospiteranno una nuova tappa di YOUZ, il percorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di Art-ER, che mette al centro il contributo delle giovani generazioni nella definizione delle politiche pubbliche.
La prima delle due giornate, in programma presso l’Auditorium Casa del Popolo nel Comune della Val Trebbia venerdì 6 febbraio, si rivolge innanzitutto alle associazioni giovanili attive tra città e provincia, mentre l’appuntamento in calendario a Piacenza, che si terrà nella cornice dell’Hub di Comunità TOO lunedì 9 marzo, sarà più focalizzato sulle esigenze dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro, rivolgendosi in primis agli studenti universitari o ai diplomandi delle secondarie di 2° grado ed enti di formazione.
Al centro di entrambi gli eventi, il confronto e la condivisione di idee sulle politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna, attraverso momenti di dialogo e attività partecipative coordinate da Agenzia EST e Art-ER. YOUZ rappresenta infatti un’occasione per far emergere le idee dei territori, trasformandole in spunti concreti destinati a confluire nel percorso regionale che ha già contribuito alla definizione delle linee di intervento 2022–2025, guardando alla costruzione delle priorità per i prossimi anni.
La partecipazione è libera e gratuita, ma per ragioni organizzative si richiede l’iscrizione tramite il modulo online cui si accede, selezionando la tappa di proprio interesse, dal sito www.youz.emr.it. A garantire la più ampia diffusione degli appuntamenti, gli “AmbassadorZ” scelti come veri e propri portavoce del programma YOUZ e della Generazione Z: Emma Facchini e il presidente Gioele Giorgi Pierfranceschi per la Consulta provinciale degli Studenti, oltre a Francesco Bonetti dell’associazione Divercity Aps.
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 10:28