Salta al contenuto principale

Sistema Cultura Piacenza 2025

Presentati i cinque progetti vincitori del bando. A breve verranno presentate le singole proposte

Data :

23 settembre 2025

Sistema Cultura Piacenza 2025
Municipium

Descrizione

Sono cinque le realtà del territorio beneficiarie dei contributi che l'Amministrazione comunale ha messo a disposizione - attraverso una nuova edizione del bando "Sistema Cultura Piacenza - per la realizzazione di iniziative ed eventi culturali da realizzarsi in città entro il 31 dicembre di quest'anno.

Per l'area "Teatro in periferia", il contributo di 4500 euro è stato assegnato a Piacenza Kultur Dom con la proposta "Periferico Teatro", che prevede un calendario di cinque spettacoli all'aperto che si terranno nel mese di ottobre. L'ambito progettuale "Viaggio nelle librerie di Piacenza", anch'esso destinario di un finanziamento di 4500 euro, vedrà concretizzarsi la proposta dell'associazione Muselunghe: "Di libreria in libreria". Un itinerario tra visite guidate, performance attoriali, momenti di animazione e presentazioni che coinvolgano i titolari delle quattro librerie cittadine partecipanti al progetto.

Si terrà il 18 dicembre, invece, l'iniziativa "Voices of Light - Incontro tra Gospel e Jazz" che l'associazione Amici della Lirica ha candidato per l'area del bando intitolata "Gospel di Natale": uno spettacolo che porterà sul palco dei Filodrammatici o di Palazzo Gotico le voci femminili di un coro Gospel da 20 elementi, accompagnate dalle note di un trio Jazz, ottenendo il contributo previsto di 3000 euro.

E' di 4500 euro il finanziamento destinato all'Accademia Domenichino da Piacenza per "La danza delle rondini Farnesiane", progetto presentato per l'omonima area del bando, che in novembre porterà in scena due performance a tema e un "touch tour", evento esperienziale dedicato alle persone non vedenti o ipovedenti per favorire un approccio sensoriale a tutti gli elementi dello spettacolo. Per l'area "Fasti Farnesiani a Piacenza", cui viene attribuito un contributo di 3000 euro, è infine stata ammessa la proposta del Laboratorio d'arte performativa Guinea Pigs, con il terzo episodio della "Saga Farnese".

A caratterizzare anche questa edizione del bando Sistema Cultura Piacenza è l'impegno a valorizzare gli spazi condivisi e i luoghi di aggregazione della città attraverso l'arte, la musica e il talento delle realtà culturali del territorio, favorendo la capacità delle associazioni di fare squadra e creare reti di collaborazione sempre più ampie e consolidate. Nelle prossime settimane verranno presentate nel dettaglio le singole proposte in cartellone.

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot