Salta al contenuto principale

Progetto SAI - Sistema di Accoglienza e Integrazione, Avviso Pubblico per la coprogettazione rivolto a Enti del Terzo Settore

Prosecuzione del progetto di accoglienza per il periodo gennaio 2026 - dicembre 2028, presentazione delle candidature entro il 9 dicembre 2025.

Data :

21 novembre 2025

Progetto SAI - Sistema di Accoglienza e Integrazione, Avviso Pubblico per la coprogettazione rivolto a Enti del Terzo Settore
Municipium

Descrizione

Il Comune di Piacenza, Ente Titolare del progetto afferente al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) del Ministero dell’Interno (ex SPRAR/SIPROIMI), indice un Avviso Pubblico rivolto agli Enti del Terzo Settore per la co-progettazione e la successiva gestione delle attività di accoglienza integrata per il triennio 1° gennaio 2026 – 31 dicembre 2028.

L’iniziativa è volta a selezionare un soggetto partner, singolo o associato, disponibile a collaborare alla prosecuzione del progetto di accoglienza, mediante procedura di coprogettazione ai sensi dell’Art. 55 del D.Lgs. n. 117/2017.

Il progetto SAI, che il Comune di Piacenza gestisce strutturalmente dal 2011, si rivolge ai beneficiari titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo e ha come obiettivo primario il sostegno per la (ri)conquista dell’autonomia individuale e l’effettiva inclusione sociale e territoriale.

L'Amministrazione Comunale, con Deliberazione di Giunta n. 157 del 15/07/2025, ha approvato la prosecuzione per il prossimo triennio, confermando l’offerta complessiva di 36 posti di accoglienza.

Il modello integrato SAI prevede l’erogazione di servizi essenziali e specialistici, tra cui l'accoglienza materiale, la mediazione linguistico-culturale, l'insegnamento dell'italiano, l'orientamento all'inserimento lavorativo e abitativo, la tutela psico-socio-sanitaria e l’orientamento legale.

Gli Enti del Terzo Settore interessati a manifestare la propria disponibilità devono far pervenire l'istanza di partecipazione e la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 9 dicembre 2025, esclusivamente via Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it. La PEC dovrà recare l'oggetto specifico indicato nell'Avviso Pubblico.

Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’U.O. Promozione dell’Integrazione sociale del Comune di Piacenza, scrivendo ad uno dei seguenti indirizzi mail: filippo.sassi@comune.piacenza.it, elena.amici@comune.piacenza.it, anna.maio@comune.piacenza.it

L’Avviso completo e la modulistica sono disponibili in allegato a fondo pagina.

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot