Descrizione
Riprenderanno da lunedì 17 novembre - compatibilmente con le condizioni meteo - le operazioni di potatura e rimonda del secco programmate, per le prossime settimane, in diverse zone della città. I lavori, che chiudono l'appalto di manutenzione straordinaria del verde 2024-2025, avviato nell'inverno scorso e affidato alla ditta "Vivaio Piante" di Mario Maisto, riguarderanno le alberature ad alto fusto e partiranno, la prossima settimana, dal parco di via Modonesi, per poi proseguire lungo via Bolzoni, piazzale Velleia e piazzale Plebiscito. Nelle settimane seguenti, sempre in base alle condizioni meteo, si procederà con via Buozzi, via Colombo, via Gorra, via La Primogenita, via Beverora e via IV Novembre.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza, saranno adottate temporanee modifiche alla viabilità ordinaria - dai divieti di sosta a eventuali restringimenti di carreggiata - che saranno evidenziate, anche grazie all'apposita segnaletica, in prossimità dei diversi interventi. Ad oggi, non sono previsti abbattimenti tra gli esemplari oggetto di potatura, ma questa attività offre un'occasione importante di monitoraggio delle piante cui potranno seguire, se necessario, ulteriori accertamenti e perizie strumentali laddove si riscontrino condizioni di anomalia o instabilità manifesta.
Complessivamente, considerando anche le alberature rientranti in quest'ultima fase dei lavori, nell'ambito dell'appalto 2024-2025 sono state sottoposte a potatura e rimonda del secco circa 1620 piante, collocate per la maggior parte lungo i viali cittadini e in alcune aree verdi, soprattutto di pertinenza scolastica, per uno stanziamento totale di 770 mila euro. L'importo comprende anche gli interventi di sistemazione delle aiuole spartitraffico di piazzale Roma, piazzale Milano e barriera Genova, oltre a una piantumazione effettuata in via Talamoni a Borgotrebbia.
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 18:11