Salta al contenuto principale

Piacenza tra le finaliste al Premio europeo per le Città accessibili

Dal 2010, la Commissione europea organizza l'Access City Award, in collaborazione con l'European Disability Forum, per premiare le città dell'UE che danno priorità all'accessibilità per le persone con disabilità.

Data :

2 dicembre 2025

Piacenza tra le finaliste al Premio europeo per le Città accessibili
Municipium

Descrizione

Le città svolgono un ruolo chiave nel garantire l'accessibilità , poiché hanno un impatto diretto sulla nostra vita quotidiana e sulle nostre esigenze di cittadini. Tra le 5 città finaliste del Premio 2026 vi è Piacenza!

Tutte le città selezionate hanno dimostrato una forte iniziativa nella creazione di ambienti urbani accessibili e inclusivi, dagli spazi pubblici e dalle soluzioni di trasporto alle strutture e ai servizi pubblici accessibili alle persone con disabilità.

I vincitori saranno annunciati il ​​4 e 5 dicembre 2025 durante una cerimonia di premiazione durante la conferenza sulla Giornata europea delle persone con disabilità organizzata dalla Commissione europea insieme al Forum europeo sulla disabilità. Quest'anno la Commissione europea intende inoltre assegnare una menzione speciale per l'accessibilità abitativa a una città che sta affrontando la crisi abitativa garantendo al contempo l'accessibilità alle persone con disabilità.

Leggi la notizia qui.

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 16:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot