Il Comune ha una nuova assistente… virtuale: si presenta Enza

Un’applicazione dell’intelligenza artificiale a servizio della collettività, a disposizione su questo sito e sull'apposito totem interattivo collocato al Quic in via Beverora.

19 aprile 2024

Il Comune ha una nuova assistente… virtuale: si presenta Enza

Si chiama Enza, la nuova assistente virtuale del Comune di Piacenza.
Un nome che richiama quello della città e che da oggi dà il volto a un’applicazione dell’intelligenza artificiale a servizio della collettività, contribuendo a rendere la pubblica amministrazione ancora più vicina, trasparente e accessibile; una sfida che si può vincere solo se l’innovazione è inclusiva e fornisce strumenti facilmente utilizzabili, che usino un linguaggio comprensibile e siano capaci di dare risposte puntuali, corrette e tempestive.

Attivabile sull’apposito totem interattivo a disposizione degli utenti, collocato nell’area degli sportelli polifunzionali Quic di viale Beverora, così come su questo sito nonché, prossimamente, attraverso la App Municipium e in seguito anche al centralino telefonico, “Enza” è già programmata per rispondere a 230 quesiti sui più svariati argomenti che riguardano le attività del Comune e gli ambiti in cui l’ente si interfaccia con i cittadini, ma gli uffici stanno continuando a lavorare per ampliare l’alveo dei temi trattabili, con l’obiettivo di raddoppiare o triplicare le domande che si potranno porre all’assistente virtuale.

Dal cambio di residenza alla Tari, dalle segnalazioni alle allerte meteo, dagli eventi in calendario ai documenti rilasciati dal Quic: chiarezza e semplificazione sono le parole chiave, nel duplice impegno a utilizzare la tecnologia per favorire, da una parte, la semplificazione delle procedure e l’immediatezza delle informazioni, dall’altra mantenendo la massima attenzione al superamento del digital divide.

Enza nasce con l'obiettivo di dare la possibilità di replicare il dialogo e le modalità di relazione con una figura di riferimento, per quanto creata attraverso l’informatica, per mettere i cittadini in condizione di avere una guida, un orientamento nel navigare sul sito web dell’ente o raggiungere più agevolmente i servizi dello sportello telematico.

Un percorso che, lungo la stessa linea, si concretizzerà nei prossimi mesi anche attraverso i punti di facilitazione digitale che verranno attivati come nuovo servizio pubblico, mirato a diffondere sempre più l’uso di applicativi – dall’identità digitale Spid a Pago PA, dall’App Io al fascicolo sanitario elettronico – che possono davvero garantire un cambiamento positivo nella quotidianità delle persone e nell’abbattimento della burocrazia, ma proprio per questo devono essere alla portata di tutti.