Salta al contenuto principale

Giornata mondiale delle cardiopatie congenite

Sabato 14 febbraio Palazzo Farnese si illumina di rosso.

Data :

14 febbraio 2026

Giornata mondiale delle cardiopatie congenite
Municipium

Descrizione

Il Comune di Piacenza aderisce sabato 14 febbraio alla "Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite" con l'illuminazione della facciata di Palazzo Farnese dicolore rosso.

Per sensibilizzare la cittadinanza sulle cardiopatie congenite, che colpiscono circa 1 bambino ogni 100 e sono le malformazioni più comuni (circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali), l’associazione Odv Piccoli Grandi Cuori porta avanti diversi progetti di sensibilizzazione tra cui una campagna solidale declinata sui social e sul web, l'organizzazione tramite i volontari di banchetti sul territorio e la richiesta, alle amministrazioni dei Comuni capoluogo della Regione Emilia-Romagna e al Ministero della Sanità, di illuminare di rosso (il colore del cuore) la sera del 14 febbraio un monumento o un edificio significativo per ricordare in maniera simbolica l’importanza di queste malformazioni che sono diverse per genere ed entità e di conseguenza impattano in modo diverso sulla vita delle persone. 

Molti pazienti necessitano di cure specialistiche cardiologiche e talvolta cardiochirurgiche fino all’età adulta, altri conducono una vita “normale”. Altri ancora hanno bisogno di un cuore nuovo: sono i pazienti trapiantati o in attesa di trapianto cardiaco. 

Per questo motivo è necessario promuovere la conoscenza di tutti gli aspetti connessi a queste malformazioni, a partire dalla loro possibile prevenzione, diagnosi precoce e trattamento.

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot