Descrizione
Prenderà il via giovedì 20 novembre il nuovo corso di storia dell’arte promosso dall'Ufficio Attività socioricreative del Comune di Piacenza, riservato ai cittadini over 65 residenti in città. A condurre le lezioni sarà il professor Alessandro Malinverni, storico dell’arte e direttore del Museo Gazzola.
Intitolato “Dall’Antico alla sua ripresa nel Novecento”, il corso si articola in 10 incontri mattutini, in grado di offrire una panoramica sull’evoluzione del linguaggio artistico partendo dalle pitture rupestri preistoriche e dai monumenti egizi, per proseguire con le civiltà etrusca, greca e romana fino all’arte bizantina. Il percorso si concluderà con l’analisi delle reinterpretazioni contemporanee di questi modelli classici, attraverso lo sguardo di maestri come Canova, Picasso, Klimt e altri protagonisti del secolo breve.
Le iscrizioni apriranno martedì 11 novembre, a partire dalle ore 9, presso l’Ufficio Attività socio-ricreative di via Taverna n. 39 e fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili. La quota di partecipazione è di 50 euro, da versare al momento della prenotazione, valida per l’intero corso. In caso di rinuncia o assenza, la quota non sarà rimborsabile. Il calendario dettagliato degli incontri sarà comunicato al momento dell’iscrizione.
Per ulteriori informazioni: 0523-492724
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 16:24