Salta al contenuto principale

Convegno regionale sui Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche, riflettori sul modello partecipativo di Piacenza

L'assessora Fantini, è intervenuta con il suo contributo "Le ali dell’inclusione: il PEBA di Piacenza e la forza della partecipazione” , che ha coinvolto il Tavolo Disabilità, le scuole, i liberi professionisti, la cittadinanza e i tecnici comunali.

Data :

18 dicembre 2025

Municipium

Descrizione

Anche il primo Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche di Piacenza è stato presentato ieri, mercoledì 17 dicembre, presso la sede della Regione Emilia Romagna a Bologna, dove si è tenuto il convegno incentrato sull’esperienza dei Comuni nell’applicazione delle Linee guida emiliano-romagnole per i PEBA, aperto dai saluti istituzionali dell’assessore regionale Giovanni Paglia.

A presentare il percorso avviato nella nostra città e i risultati sinora conseguiti, l'assessora alla Rigenerazione urbana e Città senza barriere Adriana Fantini, accompagnata nell'occasione dalla garante comunale per i diritti delle persone con disabilità Miriam Stefanoni e dalla referente per il Piano Alessandra Bonomini del Ceas Infoambiente.

"E' stata l'occasione - sottolinea l'assessora Fantini, il cui intervento si intitolava "Le ali dell’inclusione: il PEBA di Piacenza e la forza della partecipazione” - per illustrare il metodo che ha guidato la redazione del Piano, fondato su un processo condiviso e trasparente che ha coinvolto il Tavolo Disabilità, le scuole, i liberi professionisti, la cittadinanza e i tecnici comunali. Un approccio che ha rappresentato un elemento distintivo, molto apprezzato dagli organizzatori e dal pubblico presente, con particolare attenzione dedicata al Laboratorio formativo che avevamo attuato mettendo a confronto architetti, ingegneri, geometri e progettisti comunali, nonché alle attività di ascolto e sperimentazione diretta svolte tramite questionari e passeggiate urbane inclusive".

In questo quadro, Adriana Fantini ha ricordato come il PEBA – pur concentrandosi sugli spazi pubblici – interpreti una visione più ampia suggerita dalle Linee guida regionali, che invitano a diffondere la cultura dell’accessibilità anche nel mondo privato: "Piacenza ha raccolto questa sfida, promuovendo una sensibilità più estesa all’intera comunità urbana anche attraverso il progetto Zer0stacoli, di cui abbiamo proiettato a Bologna il video realizzato per promuovere l’adesione degli esercenti piacentini al decalogo costruito dalle associazioni del Tavolo Disabilità".

L'assessora ha sottolineato inoltre il valore dei momenti di confronto tra Amministrazioni, come quello tenutosi ieri e promosso dall’assessore Paglia: "Occasioni preziose per condividere metodi, esperienze e strumenti utili ad affrontare una materia complessa e multidisciplinare come l’accessibilità urbana. Un impegno rafforzato dal recente riconoscimento ottenuto da Piacenza con la menzione speciale all’Access City Award, ricevuta il 6 dicembre scorso a Bruxelles, che rappresenta uno stimolo a proseguire nel lavoro lungo e impegnativo che la città sta portando avanti collettivamente".

A conclusione del suo intervento, Adriana Fantini ha richiamato il senso profondo del processo partecipativo che caratterizza il PEBA di Piacenza, ricordando come ogni passo del percorso sia stato costruito insieme ai cittadini e alle associazioni. Un principio che trova sintesi nello slogan internazionale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, richiamato anche nella Convenzione ONU del 2006: “Nothing about us without us.”

 

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot