Descrizione
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Palazzo Farnese si illumina virtualmente del colore simbolo della campagna internazionale promossa dall’ONU, da UN Women e dalla Federazione Europea dei Soroptimist Club International.
L’arancione, scelto come emblema della speranza e del cambiamento, rappresenta un futuro libero dalla violenza di genere e richiama l’importanza di un impegno continuo e condiviso per contrastare ogni forma di violenza e promuovere la denuncia.
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della nonviolenza e del rispetto delle donne.
n molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.
>>> Guarda il calendario completo delle iniziative in programma
>>> L'Iniziativa in Piazza Cavalli promossa dal Tavolo sulle Politiche di genere
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 11:47