Salta al contenuto principale

Giornata contro la violenza sulle donne

Palazzo Farnese si illumina virtualmente di arancione il 25 novembre. Tante le iniziative in programma in città in occasione di questa ricorrenza.

Data :

25 novembre 2025

Giornata contro la violenza sulle donne
Municipium

Descrizione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Palazzo Farnese si illumina virtualmente del colore simbolo della campagna internazionale promossa dall’ONU, da UN Women e dalla Federazione Europea dei Soroptimist Club International.

L’arancione, scelto come emblema della speranza e del cambiamento, rappresenta un futuro libero dalla violenza di genere e richiama l’importanza di un impegno continuo e condiviso per contrastare ogni forma di violenza e promuovere la denuncia.


La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della nonviolenza e del rispetto delle donne.
n molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.

>>> Guarda il calendario completo delle iniziative in programma

>>> L'Iniziativa in Piazza Cavalli promossa dal Tavolo sulle Politiche di genere

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot