“Progetto Estate per tutti” e “Progetto Estate personalizzato”

Online due nuovi avvisi rivolti ai gestori di centri estivi e ai soggetti del terzo settore attivi nel campo della disabilità.

2 aprile 2024

“Progetto Estate per tutti” e “Progetto Estate personalizzato”

Al fine di ampliare e diversificare le opportunità ricreative ed educative durante le vacanze scolastiche estive per i minori con disabilità o appartenenti a nuclei familiari in situazione di difficoltà socio economica, su segnalazione dell’UO Minori del Servizio sociale, sono stati pubblicati 2 nuovi Avvisi pubblici per raccogliere le adesioni dei Gestori di centri estivi e dei Soggetti del Terzo Settore attivi nel campo della disabilità, per la realizzazione di 2 specifiche misure di sostegno: “Progetto Estate per Tutti” e “Progetto Estate personalizzato”.

I Progetti prevedono l’erogazione di appositi contributi ai Soggetti disponibili all’accoglienza e all’integrazione, sostenendone economicamente la partecipazione.

Gli Avvisi rimarranno aperti all’adesione di altri Soggetti anche successivamente alla data indicata, con l’obiettivo di offrire la più ampia offerta e disponibilità di accoglienza.

A fondo pagina gli avvisi pubblici e i moduli da utilizzare per partecipare.

Il modulo di adesione, compilato e firmato dal Legale rappresentante, deve essere indirizzato al Comune di Piacenza e trasmesso all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it., specificando nell’oggetto il nome del progetto a cui si intende partecipare.

I Gestori che intendono partecipare ad entrambi i Progetti, invieranno 2 separate email.

UTILIZZO LOCALI SCOLASTICI

I Gestori interessati all’utilizzo di locali scolastici devono verificarne la disponibilità presso la Direzione didattica/Istituto scolastico competente, che dovrà rilasciare il parere, e poi presentare richiesta al Comune.

Progetto Estate per tutti

Finalizzato a favorire la frequenza ai centri estivi di minori con disabilità o in condizione di difficoltà socio economica segnalati dall’UO Minori del Servizio sociale, dai 4 anni e fino al compimento della scuola dell’obbligo.
Possono presentare le proprie adesioni i Gestori di centri estivi, quali parrocchie, associazioni, cooperative sociali, scuole.
I gestori dovranno avere nel territorio comunale o la sede legale/amministrativa, o la disponibilità di locali idonei allo svolgimento delle attività per minori in conformità con la vigente normativa regionale in materia di centri estivi (vedi la “Direttiva regionale per organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socioeducativi in struttura e dei centri estivi, ai sensi della L.R. n.14/08, art.14 e ss.mm.ii.”, di cui alla deliberazione Giunta della Regione Emilia Romagna n.469/2019, allegata).

Progetto Estate personalizzato

Finalizzato a favorire la partecipazione ad attività educative e ricreative estive di minori con disabilità, segnalati dall’UO Minori del Servizio sociale, di età compresa tra i 3 ed i 17 anni, in situazione di particolare gravità e con caratteristiche di complessità passibili di rendere problematica la frequenza ai centri estivi; potrà essere previsto, sulla base della valutazione dell’assistente sociale, in raccordo con il neuropsichiatra di riferimento, e compatibilmente con le disponibilità degli Enti gestori, uno specifico “Progetto Estate Personalizzato”, caratterizzato da attività educative e ricreative basate su un’organizzazione personalizzata e condivisa con le famiglie.
Possono presentare le proprie adesioni le realtà del Terzo Settore attive nel campo della disabilità.

Negli Avvisi allegati vengono articolati le rispettive proposte progettuali, i requisiti e la modalità di partecipazione.
L'ammissione dei minori ai Progetti è subordinata alla pre-esistenza di una presa in carico del nucleo familiare da parte del Servizio Sociale e vincolata alla presenza di un progetto continuativo condiviso tra il nucleo familiare e l'operatore di riferimento nell'interesse del bambino/ragazzo. L’U.O.Minori provvederà alla raccolta delle esigenze dalle famiglie.

Al fine di perseguire l’obiettivo di sostenere economicamente la partecipazione alle attività per il maggior numero possibile di minori, ciascuna famiglia potrà beneficiare, per il medesimo figlio, di una sola delle misure previste: Progetto Conciliazione, Progetto Estate per tutti, Progetto Estate personalizzato.

INDIRIZZI SCUOLE (1)
All.B) Avviso pubblico Estate personalizzato 2024
All.B1) adesione Estate personalizzato
DGR 469-2019.Direttiva regionale (2)