Protocollo d’intesa tra Comune di Piacenza, Atenei universitari e Conservatorio

Sottoscritto venerdì 9 febbraio 2024 il Protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale, le istituzioni accademiche aventi sede sul territorio e il Conservatorio Nicolini.

13 febbraio 2024

Protocollo d’intesa tra Comune di Piacenza, Atenei universitari e Conservatorio

E’ stato sottoscritto venerdì 9 febbraio 2024, nella cornice di Palazzo Farnese a Piacenza, il Protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale, le istituzioni accademiche aventi sede sul territorio – Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Parma – e il Conservatorio Nicolini. A siglare il documento, alla presenza del miinistro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, i rettori Franco Anelli, Donatella Sciuto e Paolo Martelli, accanto al presidente dell’istituto musicale Massimo Trespidi.

L’accordo, di durata triennale rinnovabile, non comporta oneri finanziari ma sancisce la reciprocità della collaborazione per la realizzazione di iniziative congiunte, promozionali e divulgative, finalizzate anche all’orientamento universitario e lavorativo dei giovani, alla continuità accademica e formativa e alle opportunità di civismo attivo e volontariato per gli studenti, per i quali si prevedono agevolazioni nella fruzione di spazi e servizi pubblici, eventi dedicati e interventi specifici di sostegno alla residenzialità per i fuori sede, ad esempio tramite l’istituzione di un fondo di garanzia per gli affitti.

>>> leggi la notizia completa e il protocollo d'intesa