L’Europa in Emilia-Romagna: è online la nuova piattaforma

Si tratta di uno spazio in cui una rete di enti e associazioni del territorio possono mettere a sistema informazioni e professionalità ed entrare in relazione con cittadini, enti locali e imprese per fare conoscere l’Unione europea e le sue opportunità.

11 gennaio 2024

L’Europa in Emilia-Romagna: è online la nuova piattaforma

Un luogo aperto alle relazioni istituzionali e sociali dove trovare informazioni e approfondimenti sui temi europei, dalle politiche ai programmi, dai progetti alle occasioni di partecipazione.

La presentazione ufficiale della piattaforma, realizzata da Assemblea legislativa, Centro Europe Direct Emilia-Romagna, con il supporto di ART-ER, si è svolta in Comune a Bologna, alla presenza di AnnaLisa
Boni, assessora ai fondi europei e relazioni internazionali del Comune di Bologna, Roberto Righetti, Direttore Generale ART-ER, Alessandro Giordani, Capo Unità Reti negli Stati membri- Direttore Generale Commissione Europea.
L’obiettivo è tenere informati sempre i cittadini, offrire informazione e formazione e dare la possibilità di partecipazione al processo decisionale sia regionale che europeo. Si tratta di un processo che resterà working in progress, perché la piattaforma sarà calibrata sulle esigenze del territorio e dei membri della rete e e potrà essere implementata con nuovi argomenti. Lo scopo principale è quello di far conoscere l’Unione Europea e allargare la base informativa verso tutti i cittadini, come spiegato da Elisabetta Lucertini, responsabile del Centro Europe Direct Emilia Romagna.
Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa, ha sottolineato come la piattaforma sia strumento utile per tutta la comunità regionale. Non solo consente di fornire servizi di informazione e comunicazione per superare la frammentazione informativa e offrire un unico luogo virtuale in cui cittadini, studenti, istituzioni, imprese e associazioni possono trovare risposta alle proprie esigenze informative e formative e avere contezza delle diverse forme di partecipazione e coinvolgimento nella definizione delle politiche pubbliche.

>> il video di presentazione su Youtube