Orari
Dalle 17.30 alle 23
Pubblicato il 17 luglio 2023 • Mercatino • Eventi di affari o commerciali , Eventi sociali • Via Alessandro Manzoni, 21, 29122 Piacenza PC, Italia
Evento previsto ogni quarta domenica del mese. Prossimo appuntamento domenica 24 settembre.
"Scegli, acquista, mangia e riusa": si presenta con questo payoff ed è diventato un appuntamento fisso per la cittadinanza, offrendo una domenica al mese di aggregazione, relax e svago, ma anche qualcosa in più. Quarto Mercato è l'evento di Spazio4.0, nato a marzo 2022, che si svolge ogni quarta domenica del mese.
L’evento prevede l’unione in una sola giornata del Mercato della Terra dei Contadini Resistenti - con i loro prodotti a km zero, bio e naturali - e SpazioStore Vintage e Vinili - il mercatino piacentino del riuso e del vinile ormai giunto alla sua 26esima edizione, inclusa la sezione SpazioStore dei Piccoli.
Con Quarto Mercato vogliamo infatti contribuire ad accrescere la consapevolezza rispetto ad alcuni temi ormai fondamentali, quello di una scelta alimentare che rispetti la nostra salute, l’ambiente e i produttori, e quello della riduzione della produzione di rifiuti, attraverso il riuso e il prolungamento del ciclo di vita di materiali e di beni, con attenzione all’educazione dei più giovani.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 24 settembre, dalle 9 alle 19.
Per l'edizione settembrina oltre ai banchi e alle attività consuete, partirà la "Biciclettata" per tutte le età con la guida turistica Sara Gardella, lungo il tracciato delle mura farnesiane della nostra città, per scoprire la loro storia e il loro presente; l'attività è a cura dei ragazzi della Ciclofficina Pignone e fa parte del progetto del Comune di Piacenza "Un Ponte sull'Adriatico"
Nella stessa giornata, inoltre, l'evento ospiterà il festival "Incontri - lettura, scrittura e fragilità": nato il 3 dicembre 2019 in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, il festival è un’idea della cooperativa sociale Officine Gutenberg e di A.S.P. Comune di Piacenza, nato dalla convinzione che la letteratura possa avere una sua autorevole voce anche su temi come fragilità, diversità e disabilità.
Infine, una novità è costituita anche dalla collaborazione con la Cooperativa sociale Germoglio, di cui si potranno gustare dalla colazione torte e biscotti "Fatti in bottega" al Caffè Sociale aperto per Quarto Mercato.
pranzo, merenda e aperitivo con i Contadini Resistenti (anche vegan)
a cura del CAFFE SOCIALE di Spazio4.0
Quando: dalle 9 (per fare colazione con i "Fatti in bottega" di Il Germoglio Onlus, anche vegan)
PER ISCRIVERSI COME ESPOSITORI
Possono iscriversi come espositori a SPAZIOSTORE VINTAGE E VINILI tutti i privati cittadini che desiderano portare i propri oggetti già utilizzati (abiti, accessori, libri, giocattoli, oggetti di arredamento, dischi, fumetti ecc.), pezzi vintage e di modernariato, per scambiarli o venderli. Una parte del mercatino è dedicata ai dischi in vinile. Sono ammessi oggetti in autoproduzione solo ed esclusivamente per la raccolta fondi di Associazioni non profit.
Anche bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni possono partecipare come espositori, iscrivendosi tramite i genitori all'apposita sezione SpazioStore di Piccoli: per loro la piazzola è gratuita, e l'orario ridotto, dalle 15.00 alle 17.00.
Associazioni: Se fai parte di un'associazione e vuoi partecipare a Quarto Mercato, abbiamo riservato alcuni posti per te, a iscrizione gratuita. Scrivici a spaziostoremarket@gmail.com!
Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 21 settembre previa visione e accettazione del Regolamento (presto online).
Sono possibili due modalità di iscrizione:
- attraverso la compilazione del seguente form online: https://forms.gle/E5fdvwwARTMPnVGcA
- a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: spaziostoremarket@gmail.com, indicando nell’oggetto della e-mail “Iscrizione a SPAZIOSTORE 24 settembre 23” e allegando il Modulo di Iscrizione (scaricabile di seguito).
Gratuito per i visitatori.
Ulteriori Informazioni :Orari
Dalle 17.30 alle 23