Piacenza ospita il Trofeo del Grand Départ

Il prestigioso trofeo, creato nel 2013 in occasione dei 100 anni del Tour de France, fa tappa nella nostra città, dove potrà essere ammirato da vicino in un allestimento speciale aperto al pubblico nella sede comunale di piazza Cavalli.

Data inizio :

15 maggio 2024

Data fine:

22 maggio 2024

Piacenza ospita il Trofeo del Grand Départ
Municipium

Descrizione

Il Trofeo del Grand Départ del Tour De France è stato creato nel 2013, in occasione dei 100 anni del Tour.
Da allora, al termine di ogni edizione, viene consegnato dal paese ospitante dell'edizione conclusa a quello del successivo anno.

Il Trofeo resta in mostra a Piacenza dal 15 al 22 maggio presso il Municipio, in Piazza Cavalli 2, al pian terreno in Sala Cattivelli, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, nonché il sabato mattina dalle 9 alle 12.30.

In occasione della Notte Europea dei Musei, nel pomeriggio e nella serata di sabato 18 maggio, il Trofeo sarà eccezionalmente in mostra Palazzo Farnese


La comunità ospitante del Grand Depart 2024 (Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Firenze, Regione Piemonte e Città di Torino) ha ritirato il trofeo lo scorso luglio, a Parigi, sugli Champs Elysées, al termine dell'ultima tappa del Tour de France n 110, dalle mani dei rappresentanti dei Paesi Baschi.

Firenze lo ha conservato ed amministrato fino allo scorso 21 marzo, spostandolo sui luoghi iconici del ciclismo, come ad esempio il museo dedicato a Gino Bartali a Ponte a Ema. All'interno dell'evento dedicato ai -100 giorni al via, durante la conferenza stampa del pomeriggio a Palazzo Vecchio, la Città Metropolitana di Firenze lo ha poi ufficialmente consegnato nelle mani di Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna.

Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 22 marzo in conferenza stampa nel palazzo della Regione Emilia-Romagna, il Trofeo è rimasto esposto per una decina di giorni, passando poi per un week end a Cervia, in occasione della Granfondo Via del Sale, e per un'altra settimana a Rimini. E' stato protagonista a Parma, nel fine settimana del 27 e 28 aprile, in occasione della prima edizione della Étape Du Tour, granfondo ufficiale del Tour De France, ed è poi tornato a Bologna. Dopo Piacenza lascerà l'Emilia-Romagna per approdare in Piemonte, dove si muoverà sulle terre di Fausto Coppi fino a celebrare l'arrivo della terza tappa del Grand Depart.

A Nizza, in occasione della conclusione del Tour de France numero 111, lascerà definitivamente l'Italia in vista del Grand Depart 2025.

Municipium

A chi è rivolto

Tutti.

Municipium

Date e orari

15 mag

15:00 - Inizio evento

22
mag

17:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Ulteriori Informazioni

 aspettando il Tour de France - Piacenza 1 luglio 024
La manifestazione rientra tra le iniziative in programma in città aspettando il Tour de France.
Entra nello spirito del Tour, raggiungi anche tu l'evento in bicicletta!

Municipium

Luogo

Sede di Piazza Cavalli 2

Piazza Cavalli, 2, 29121 Piacenza PC, Italia

Municipium

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot