XNL Aperto

Il 14 settembre 2024 inaugura la terza edizione di XNL Aperto, progetto diffuso sul territorio piacentino dedicato alle arti contemporanee.

Data inizio :

14 settembre 2024

Data fine:

6 gennaio 2025

Quando: inaugurazione 14 settembre 2024
Dove: sedi varie

Quattordici musei, gallerie, spazi e progetti artistici partecipano all'edizione 2024: XNL Piacenza, Fenestella / Associazione Amici dell'Arte, Volumnia, Rathaus, Alfabeto Bianco - Montrasio Arte, UNA Galleria, Biffi Arte, Spazio BFT, Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, Galleria Alberoni, Tralaviaemiliaeluest /CONSORTIA, Musei Civici di Palazzo Farnese, Museo Collezione Mazzolini, The Shit Museum.

Le mostre ospitate negli spazi aderenti e gli eventi hanno orari e durate differentil. Per tutte le informazioni consultare il sito.

Programma della giornata inaugurale - 14 settembre

Sul Guardare Atto IV – Valentina Furian

Quando: dal 14 settembre 2024, inaugurazione con l'artista ore 17.00
Dove: XNL Piacenza, Via Santa Franca 36, Piacenza
La prima personale in un’istituzione italiana dell’artista Valentina Furian (Venezia, 1989).

Out of the Grid. Italian zine 1978–2006. Post–movimento pre–internet 3.0

Quando: dal 14 settembre 2024, inaugurazione con la curatrice ore 17.00
Dove: XNL Piacenza, Via Santa Franca 36, Piacenza
Un progetto tratto dall’omonima pubblicazione edita da Les presses du réel (2023) dedicata alla scena delle autoproduzioni editoriali italiane dopo l’esperienza dell’editoria underground di movimento e prima dell’algoritmo.

Apertura straordinaria Pinacoteca

Quando: 14 settembre, fino alle 20.00
Dove: Pinacoteca, Musei Civici di Palazzo Farnese, Via Cittadella 29, Piacenza

Il divano, settant’anni di comfort

Quando: 14 settembre, ore 16.00
Dove: galleria Volumnia, Stradone Farnese 33, Piacenza
Conversazione con Puccio Duni.

Inaugurazione delle mostre alla presenza di artisti e curatori

Quando: 14 settembre, ore 17.00
Dove: Fenestella, UNA, Alfabetobianco, Biffi Arte, Spazio BFT, Rathaus, Tralaviaemiliaeluest /CONSORTIA, Shit Museum

S performance di danza e droni

Quando: 14 settembre, ore 19.00
Dove: Cappella Ducale di Palazzo Farnese, piazza Cittadella 29, Piacenza
Di Lorenzo Morandini promossa nell’ambito di dAS FESTIVAL 2024 – Corpo Magico. Vincitore del bando SIAE-Per Chi Crea 2023, Lorenzo Morandini esplora in S la relazione tra il corpo danzante e il volo dei droni, creando una partitura di eventi stravaganti, ironici, astratti e fantasiosi. Con suoni e movimenti che ricordano il volo degli insetti o delle macchine volanti, il drone diventa insieme “bestia tecnologica” e creatura onirica.

Visite guidate

Quando: 14 settembre 2024, ore 15.30 e 17.15 (all'ex Consorzio Agrario) e ore 16.30 e 18.00 (alla Galleria Alberoni)
Dove: ex Consorzio Agrario e Galleria Alberoni
Navette gratuite in partenza da XNL alle ore 15.15 e 17 con fermate all’ex Consorzio Agrario (visite guidate in programma alle 15.30 e 17.15) e alla Galleria Alberoni (visite guidate in programma alle 16.30 e 18).
Per info e prenotazioni navetta: info@xnlpiacenza.it

A turisti e cittadini

14 set