Cos'è
Uno spettacolo voluto da Fondazione La Ricerca, e nello specifico, Casa Don Venturini (la struttura che alla Pellegrina ospita persone in hiv-aids), in collaborazione con il Comune di Piacenza.
Cosa non si può dire - Un'altra storia
Quando: 23 novembre 2025, ore 20.45
Dove: Teatro Municipale
Lo spettacolo di teatro-verità "Cosa non si può dire" affronta il tema dell’autocensura dettata da "quel tenere nascoste le cose che fanno paura, come un dolore, una malattia...". Otto attori portano in scena le storie e i sentimenti di chi si è sempre sentito ai margini perché si vergognava della propria malattia - una malattia contagiosa e stigmatizzata come l’aids. Ispiratrice della pièce teatrale, con momenti di danza e canto, è la comunità che accoglie persone in hiv-aids con un vissuto di forti fragilità.
I testi sono curati dagli operatori La Ricerca Gian Pazzi e Chiara Gavardi, per la regia di Francesca Pergoli Campanelli, coreografie di Progetto Danza Piacenza con brani cantati dal Coro InCanto Libero diretto da Cristian Bugnola e sound-design di Giacomo Carini.
Tra gli attori - Francisco, Giorgio Tosi, Roberto Antenucci, Monica Zanon, Manuela Chiappini e Clarissa Corradi - è annunciata anche l’amichevole partecipazione dell’attore e conduttore radiofonico Giorgio Ginex.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
23 nov
23
nov
Costo
A pagamento
Il ricavato sarà investito in un progetto di prevenzione e contrasto allo stigma che verrà realizzato nelle scuole e università nel primo semestre del 2026 con un percorso teatrale che coinvolgerà gli ospiti della casa
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 11:47