Descrizione
Il Comune di Piacenza aderisce a INtegra-ER, il progetto regionale volto ad incrementare i servizi di accoglienza per le persone senza fissa dimora e a contrastare le situazioni di grave marginalità sociale. L’iniziativa prevede anche la garanzia di un’assistenza materiale di base attraverso la valorizzazione delle organizzazioni del Terzo settore operanti sul territorio.
L’ente capofila del progetto è la Regione Emilia-Romagna, alla quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha assegnato un finanziamento complessivo di 7.893.881,81 euro da distribuire su tutto il territorio regionale. Il progetto rientra nel "Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027", sostenuto con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+).
Grazie alla partecipazione ad INtegra-ER, il Comune di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 396.727,82 euro, destinato a promuovere gli interventi previsti fino alla fine del 2029.
Stato di avanzamento del progetto
Il Comune di Piacenza ha potenziato l’offerta di soluzioni alloggiative per le persone in condizione di marginalità, in particolare durante i mesi invernali, ampliando la capacità ricettiva delle strutture comunali già operative.
L’Amministrazione comunale ha infatti attivato il dormitorio invernale, gestito dalla Onlus Centro Sociale Papa Giovanni XXIII. Dal 17 novembre al 12 aprile 2026, in via Bolzoni – sede anche della “Stazione di Posta” – sono disponibili dieci posti letto per uomini, con accesso dalle 20 alle 22 e uscita entro le 8. Il servizio prevede la distribuzione di prodotti per l’igiene personale, teli da bagno, colazione e generi di prima necessità. È inoltre garantita la presenza notturna di un operatore (20–8), la registrazione degli ospiti per le comunicazioni alle autorità competenti e un supporto educativo volto a favorire percorsi di recupero e progressiva autonomia.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 12:16