Salta al contenuto principale

Monitoraggio alberi

Sezione dedicata al monitoraggio del patrimonio arboreo pubblico e al piano degli abbattimenti, incentrato innanzitutto sulla tutela della sicurezza.

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Questa sezione ospita informazioni relative alle attività di monitoraggio del patrimonio arboreo pubblico, incentrata, innanzitutto, sulla tutela della sicurezza e il fabbisogno manutentivo.

La programmazione degli interventi da attuare, per i quali sono determinanti il calcolo del rischio in caso di alberature instabili o pericolanti e la responsabilità di proteggere l'incolumità di cose e persone, è effettuata dall'Ufficio Verde comunale avvalendosi del Censimento puntuale degli alberi e del Piano del Rischio.  Le rimozioni sono effettuate nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria del verde, dando priorità alle alberature con un grado di pericolosità più alto e necessità di interventi urgenti, nel rispetto del periodo riproduttivo dell'avifauna. Di ogni intervento di rimozione si terrà conto nella successiva definizione delle nuove piantumazioni.


Monitoraggio gennaio 2026 

Dei 14.000 esemplari arborei finora censiti, ne sono stati messi sotto osservazione circa 900, selezionati - a seguito delle indagini svolte in diverse aree della città, a partire dai luoghi più sensibili quali asili, giardini e parchi pubblici - in relazione al criterio di sicurezza e stabilità.

Di questi, 611 sono già stati sottoposti a ulteriori accertamenti, con approfondite valutazioni tecniche e strumentali: la restituzione delle analisi ha evidenziato la necessità di rimozione di 55 alberi.
L'abbattimento si rende purtroppo necessario per le condizioni di stabilità precarie e compromesse in modo definitivo. Per la maggior parte, si tratta di piante che presentano carie evidenti, cilindri cavi o porzioni di legno residuo non sufficienti a definire la pianta solida: in queste situazioni, lo stato biologico, meccanico e vegetativo non consente interventi di recupero efficaci e comporta un rischio significativo per l'incolumità pubblica.

alberi-verifiche-e-abbattimenti-2026

Laddove restava un margine anche minimo di dubbio, l'Ufficio Verde ha disposto una seconda indagine comparativa, affidata a uno specialista diverso per acquisire e mettere a confronto tutti gli elementi utili ad optare per la scelta più corretta; proprio grazie alla contro-perizia richiesta dagli agronomi comunali nei casi incerti, si è scesi da una prima valutazione che prospettava 68 abbattimenti alla quota attuale di 55, fermo restando che gli esemplari non soggetti a rimozione, ma affetti da problemi significativi, saranno monitorati in futuro con particolare attenzione.
L'ultima parola in termini di disposizioni spetta agli agronomi dell'Ufficio Verde comunale che procedono con attenzione scrupolosa per ciascuna fase di indagine, analisi e verifica. Dal punto di vista procedurale, attraverso il Piano del Rischio e il monitoraggio interno effettuato dai tecnici vengono identificate le potenziali necessità, ma l’Ufficio Verde si attiva spesso anche a fronte di segnalazioni dirette da parte dei cittadini. Da qui le verifiche circa la proprietà dell’albero e la corrispondenza con il censimento, oltre alla raccolta particolareggiata delle notizie che riguardano l’esemplare in oggetto. Sia il singolo caso sia l’attività più massiva prevedono un sopralluogo dedicato per una valutazione visiva e la conseguente disposizione dell’indagine strumentale, il cui esito può poi determinare la prescrizione di cure colturali, potature o abbattimenti nonché, come detto, un'eventuale seconda perizia.

Le rimozioni previste tra febbraio e marzo 2026

Le operazioni di abbattimento saranno effettuate nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria del verde, tra febbraio e marzo 2026, dando priorità alle alberature con un grado di pericolosità più alto e necessità di interventi urgenti, nel rispetto del periodo riproduttivo dell'avifauna. Di ogni intervento di rimozione si terrà conto nella successiva definizione delle nuove piantumazioni.

Le piante per le quali è previsto l'abbattimento sono le seguenti:

  • Via P. Cella: Tilia platyphyllos (cod.1358)
  • Via Ansaldi: Tilia platyphyllos (cod.3739)
  • Via Mafalda di Savoia: Tilia platyphyllos (cod.3795),  Tilia platyphyllos (cod.3819), Tilia platyphyllos (cod.3822)
  • Via Cigala Fulgosi: Tilia platyphyllos (cod.4207)
  • Via B. Buozzi: Prunus cerasifera "Pissardii" (cod.4520)
  • Via L. Rigolli: Tilia platyphyllos (cod.4604), Tilia platyphyllos (cod.4627), Tilia platyphyllos (cod.4628)
  • Via Rosa Gattorno: Robinia pseudoacacia (cod.5445)
  • Area verde in via IV Novembre - Vallomuro: Robinia pseudoacacia (cod.6827), Robinia pseudoacacia (cod.6828) Robinia pseudoacacia (cod.6829), Robinia pseudoacacia (cod.6839), Robinia pseudoacacia (cod.6842), Robinia pseudoacacia (cod.6863), Robinia pseudoacacia (cod.6881), Robinia pseudoacacia (cod.6890), Robinia pseudoacacia (cod.6893), Robinia pseudoacacia (cod.6895)
  • Via vittime di Strà: Carpinus betulus "Pyramidalis" (cod.7020), Carpinus betulus "Pyramidalis" (cod.7021), Carpinus betulus "Pyramidalis" (cod.7023)
  • Via M. Cavaglieri: Fraxinus excelsior (cod.7067)
  • Via Sanseverino: Tilia platyphyllos (cod.7405)
  • Area verde in via Buozzi: Acer platanoides (cod.7772), Acer Negundo (cod.7785)
  • Area verde Via Cella X Via Emmanueli: Acer negundo (cod.7957)
  • Viale Dante Alighieri: Pyrus calleryana (cod.8181)
  • Giardino di Via O. Malaspina: Albizia julibrissin (cod.8483), Acer negundo (cod.8511)
  • Parco di Montecucco: Populus nigra "Italica" (cod.8694)
  • Asilo nido Pettirosso: Carpinus betulus "Pyramidalis" (cod.8830), Carpinus betulus "Pyramidalis" (cod.8836)
  • Giardino Don Vittorio Pastori: Albizia julibrissin (cod.9167),  Albizia julibrissin (cod.9169),  Juglans regia (cod.9192)
  • Parco in via M. Cavaglieri: Ulmus pumila (cod.9249)
  • Area verde "Mario Favari": Populus nigra "Italica" (cod.9619)
  • Scuola elementare Egidio Carella: Populus nigra "Italica" (cod.9935)
  • Asilo nido "Oasi di Via Ottolenghi": Carpinus betulus (cod.10009), Acer negundo (cod.10029), Acer negundo (cod.10030),  Acer negundo (cod.10032)
  • Parco pubblico in Via Arturo Penitenti: Albizia julibrissin (cod.10658),  Albizia julibrissin (cod.10663), Albizia julibrissin (cod.10679)
  • Asilo nido Arcobaleno: Acer negundo (cod.10694),  Acer negundo (cod.10695),  Acer negundo (cod.10698)
  • Via Boselli area verde: Acer pseudoplatanus (cod.11291)
  • Via Augusto Osimo: Robinia pseudoacacia (cod.11674)
  • Via Arata Giulio - giardino: Aesculus hippocastanum (cod.11919), Acer saccharinum (cod.11992)

Nella sezione 👇 "documenti" di seguito nella pagina è possibile consultare l'elenco complessivo e la scheda con le valutazioni tecniche per ciascun esemplare. 

 

 

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot