Tutti i risultati di Vivere il comune (41)

Chiesa di San Francesco

Costruita tra il 1278 e il 1363 per volontà del ghibellino Umbertino Landi, è in stile gotico lombardo con facciata in cotto.

Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

L'uomo Artefice - Ritratti di Vita

Mostra di pittura di Liubov Fedoseeva

XNL Piacenza

Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica

Biblioteca comunale decentrata Dante Alighieri

Sede decentrata della biblioteca comunale Passerini-Landi.

Biblioteca comunale decentrata Besurica

Sede decentrata della biblioteca comunale Passerini-Landi.

Biblioteca comunale decentrata Farnesiana

Sede decentrata della biblioteca comunale Passerini-Landi.

Biblioteca Ragazzi comunale Giana Anguissola

Adiacente alla sede centrale della Biblioteca comunale Passerini-Landi.

Biblioteca Passerini Landi - sede centrale (via Carducci)

Sede centrale della Biblioteca comunale Passerini-Landi

Palazzo Gotico

Esempio di architettura civile medioevale il palazzo fu realizzato a partire dal 1281 per volere del capo dei mercanti, Alberto Scoto. Il "Gotico" è oggi luogo simbolo della città e il suo salone ospita mostre ed eventi.

Monumenti Equestri ai Farnese

Capolavori della statuaria barocca, i due monumenti equestri collocati in Piazza Cavalli, che da loro prende il nome, si devono allo scultore toscano Francesco Mochi da Montevarchi (1580 – 1654)

Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina

Importante esempio di architettura romanica realizzata a partire dal 1122. Abside e cupola sono decorate da artisti emiliani. All'interno sono presenti formelle che celebrano le arti e i mestieri.

Piazza Duomo

Piazza del Duomo fu creata nel suo assetto attuale, a metà del Cinquecento. Nella piazza si ergono il Duomo ed il Palazzo Vescovile.

Auditorium di Sant'Ilario

L' Auditorium S. Ilario è stato creato all' interno della piccola chiesa di S. Ilario in via Garibaldi, probabilmente riconducibile al XII secolo.

Basilica di Santa Maria di Campagna

Un gioiello dell’architettura rinascimentale, che custodisce l’immagine lignea policroma di una miracolosa “Madonna della Campagnola”.

Chiesa di San Sisto

La Chiesa di San Sisto a Piacenza è un ottimo esempio di architettura rinascimentale. L’attuale chiesa venne edificata nel 1499-1511 ed è l’opera prima (in architettura sacra) di Alessio Tramello.

Kronos - Museo della Cattedrale e Salita alla Cupola del Guercino

Il Museo Kronos è il principale museo diocesano della città. Il percorso museale permette di salire alla Cupola affrescata da Guercino e ammirare la città dall'alto.

Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi

La Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi fu inaugurata nel 1931, la collezione include più di settecento opere di artisti, soprattutto italiani, dall'Ottocento fino ai primi anni del Novecento.

Galleria Collegio Alberoni

Situata all'interno del Collegio omonimo, è costituita da numerosi dipinti, oggetti di arredo sacro ed arazzi provenienti dalle abitazioni del cardinale Giulio Alberoni.

Mura Farnesiane

La città di Piacenza conserva ancora un tratto delle mura farnesiane che nel Rinascimento circondavano l’antico abitato.

Cappella Ducale di Palazzo Farnese

A pianta ottagonale, e veniva utilizzata per matrimoni e celebrazioni dalla famiglia Farnese. Oggi è uno spazio fruibile per concerti, mostre e conferenze.

Basilica di San Savino

Tra le più belle architetture romaniche in Italia settentrionale, ospita preziosi mosaici policromi risalenti al XII secolo.

Basilica di Sant'Antonino

La basilica di Sant’Antonino è un’antica basilica paleocristiana, eretta fra il 350 e il 375 da San Vittore, primo Vescovo di Piacenza.

Piazza Cavalli

Piazza dei Cavalli rappresenta dal XIII secolo il più importante centro politico ed economico della città. Sulla piazza domina il Palazzo pubblico detto Gotico.

Musei Civici di Palazzo Farnese

I Musei Civici di Piacenza si trovano negli spazi di Palazzo Farnese e della più antica Cittadella Viscontea.

Laboratorio aperto Piacenza- Ex chiesa del Carmine

Laboratorio aperto per la logistica e la mobilità sostenibili in una chiesa edificata nel XIV secolo con monastero annesso. Piazza Casali 10 - 29121, Piacenza.

Palazzo del Collegio dei Mercanti

Il Palazzo del Collegio dei Mercanti risale al 1676-1697. Costruito accanto all’imponente Palazzo Gotico, simbolo del potere politico, va a chiudere Piazza dei Cavalli, cuore del centro storico di Piacenza.

Sala dei Teatini - Ex chiesa di San Vincenzo

Dal 2009, dopo i lavori di restauro all'edificio ed ai suoi affreschi, l' ex Chiesa di San Vincenzo è stata trasformata in un moderno auditorium chiamata "Sala dei Teatini".

Palazzo Rota Pisaroni

Palazzo Rota Pisaroni, una delle dimore patrizie più importanti della città è la sede operativa della Fondazione Piacenza e Vigevano.

Pinacoteca Istituto Gazzola

La Pinacoteca dell' Istituto Gazzola è uno dei musei di Piacenza, punto di riferimento per la pittura locale tra il XIX e il XX secolo.

Chiesa di San Giovanni in Canale

La chiesa di San Giovanni in Canale è stata fondata dai frati Domenicani nel 1220. L’edificio, sottoposto a ripetuti restauri, conserva molti elementi di chiara origine medievale.

Palazzo del Governatore

Palazzo progettato a fine 700 da Lotario Tomba, autore del Teatro Municipale, il Palazzo del Governatore fu sede del governatorato fino al 1860. Oggi è sede della Camera di Commercio.

Auditorium Santa Margherita

L' Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano è collocato all'interno della ex chiesa di Santa Margherita di epoca barocca, unico edificio della città le cui antichissime fondamenta sono state riportate alla luce.

Palazzo Madelli

Palazzo Mandelli è uno dei più significativi edifici civili di Piacenza e occupa tutta l’area tra via S. Marco e via Borghetto, nel centro cittadino.

Teatro dei Filodrammatici

Il Teatro dei Filodrammatici fu inaugurato nel 1908. La facciata dell'edificio è in stile Liberty e attualmente contiene 300 posti a sedere.

Monumento al Pontiere d'Italia

Il Monumento al Pontiere d’Italia fu costruito nel 1928 in onore del 2° Reggimento Genio Pontieri per il suo operato durante la prima guerra mondiale, sia in spedizioni militari, sia in attività di soccorso alla popolazione.

Piazza Borgo

Piazza Borgo è una piccola piazza all'interno del centro storico della città. La sua origine risale all' epoca medievale.

Teatro San Matteo

Il Teatro San Matteo sorge all' interno di un'antica chiesa lungo via Taverna, strada che nell'antichità, segnava l'ingresso della Via Postumia in città. Il teatro contiene 142 posti a sedere.

Teatro Gioia

L'edificio del Teatro Gioia fu chiesa intitolata al Sacro Cuore e sede dell' ordine dei Gesuiti, insediati qui nella seconda metà dell' Ottocento.

Monumento alla Lupa

Il monumento alla Lupa si trova alla fine di Via Roma e la sua costruzione risale al 1938, quando il re Vittorio Emanuele fu proclamato imperatore d’Etiopia.

Ente Museo Palazzo Costa - Fondazione Horak

Palazzo edificato nel XVII secolo, progettato dall'architetto scenografo Ferdinando Galli Bibiena, su commissione dei conti Costa.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot