Descrizione
A Piacenza la raccolta dei rifiuti avviene in conformità alla legge regionale n. 16 del 2015, che prevede una tariffa corrispettiva puntuale (TCP) crescente all'aumentare della quantità di rifiuti non differenziati conferiti dagli utenti.
Dal 1 gennaio 2026 la TCP sostituirà la TARI: la somma da pagare per il servizio di raccolta dipenderà quindi dalla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti ed esposti per il ritiro nei bidoncini grigi o conferiti nelle campane informatizzate.
La Tariffa corrispettiva è applicata nei confronti di chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo o anche di fatto, locali o aree scoperte operative, a qualsiasi uso adibiti, esistenti sul territorio del Comune, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La gestione della raccolta dei rifiuti e delle tariffe è affidata a Iren Ambiente Piacenza S.r.l.
Come sarà calcolata la TCP
Gli importi della nuova TCP, che dal 1 gennaio sostituisce la TARI, dipendono da quante volte vuoti i bidoncini grigi dei rifiuti indifferenziati, con ritito a domicilio o usando le campane informatizzate.
Per il calcolo della TCP, si sommano:
- una quota base, che copre un numero di vuotature definito in base ai componenti del nucleo famigliare (12 all'anno per 1 persona + 6 per ogni ulteriore componente fino a un massimo di 36 vuotature/anno). Questa quota è composta da:
- una parte fissa: definita per utenze domestiche in base al numero di persone e alla superficie dell’abitazione e per utenze non domestiche in base alla superficie e al tipo di attività (categorie D.P.R. 158/1999)
- una parte variabile definita per utenze domestiche in base al numero di persone e per utenze non domestiche in base alla superficie e al tipo di attività (categorie D.P.R. 158/1999)
- un importo fisso per ogni ulteriore vuotatura rispetto a quelle incluse nella tariffa base (le vuotature eccedenti saranno addebitate nella prima rata utile dell’anno successivo.).
Ad esempio, un nucleo famigliare composto da 3 persone potrà vuotare il bidoncino grigio da 40 litri per i rifiuti indifferenziati, espodendolo davanti a casa o portandolo alle campane, fino a 24 volte in un anno (12 + 6 + 6) pagando solo la tariffa base (salvo casi particolari). Se chiederà di svuotare il bidoncino da 40 litri, o porterà rifiuti indifferenziati nelle campane:
- 15 volte: pagherà solo la tariffa base
- 24 volte: pagherà solo la tariffa base
- 30 volte: pagherà la tariffa base + il costo di 6 svuotamenti aggiuntivi.
Sull’importo totale si applicano:
- il Tributo provinciale per l’Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene dell’Ambiente di cui all’art. 19 del d.lgs. 30.12.1992, n. 504 (TEFA);
- le componenti perequative UR1, UR2, UR3;
- l’IVA al 10% (escluso il TEFA).
Le tariffe sono in fase di definizione. Per ragguagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito web di Iren Ambiente Piacenza S.r.l.
Pagamenti, rateizzazione e rimborsi
Il gestore determina le scadenze per la fatturazione della tariffa prevedendo di norma almeno due emissioni con cadenza semestrale e una a saldo insieme alla prima fattura utile dell’anno successivo.
Il termine di scadenza viene fissato in conformità a quanto previsto nella Carta di qualità.
Il pagamento della fattura deve essere effettuato entro i termini indicati nella medesima mediante:
- versamento presso gli sportelli postali
- versamento tramite sportello bancario/bancomat abilitati
- domiciliazione bancaria o postale
- PAGOPA
- altri strumenti messi a disposizione dal gestore
E' possibile chiedere di pagare a rate prima della scadenza della fattura, oppure entro 60 giorni dal ricevimento in caso di accertamento, allegando i documenti che provano la difficoltà economica.
La modulistica è disponibile sul 👉 sito web di Iren Ambiente Piacenza S.r.l..
Chi non paga o paga solo in parte riceve un sollecito dal gestore; ha 30 giorni per pagare, aggiungendo le spese di notifica. Dopo 30 giorni, l’avviso diventa atto esecutivo con sanzioni e interessi. Il gestore può avviare la riscossione coattiva con addebito delle spese.
E' possibile chiedere un rimborso per somme pagate ma non dovute entro 5 anni dal pagamento.
La richiesta deve essere inviata a Iren Ambiente utilizzando il modulo disponibile sul sito web di Iren Ambiente Piacenza S.r.l..
Pagamenti relativi ad annualità pregresse soggette a TARI (2025 e precedenti): rimane attivo lo sportello di ICA di Via XXIV Maggio 104/b con apertura dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e apertura pomeridiana al lunedì e al giovedì dalle 14.30 alle 17.00 (numero verde 800 127707)
Dichiarazioni
Agli utenti con posizione TARI attiva al 31/12/2025 verrà aperta d’ufficio la corrispondente posizione TCP, senza necessità di presentare nuove dichiarazioni.
Cittadini o imprese devono comunicare a Iren Ambiente Piacenza S.r.l.:
- l’inizio, la variazione o la fine dell’utilizzo di locali o aree
- ogni cambiamento che dà diritto a riduzioni o agevolazioni
Tali comunicazioni vanno fatte entro 90 giorni dall'evento usando i moduli disponibili sul sito di 👉 Iren Ambiente Piacenza S.r.l..
Bidoncino grigio
All’utenza intestataria della Tariffa Rifiuti è associato un contenitore (bidoncino grigio) dotato di micro-chip di riconoscimento, che dal 2026 legge e conteggia ogni singolo ritiro.
Il bidoncino va restituito al seguito della cessazione dell'utenza TCP; in caso di mancata restituzione verrà addebitato un rimborso spese amministrative.
Consulta l'opuscolo in fondo alla pagina per consigli sull'utilizzo 👇
Smaltimento - casi particolari
Per lo smaltimento di:
- pannolini: le famiglie residenti con bambini di età inferiore ai 30 mesi non avranno limiti di vuotature, saranno pertanto addebitate solo quelle minime; la riduzione verrà concessa automaticamente in base alle risultanze dell’anagrafe comunale, senza alcuna necessità di presentare specifica domanda.
- pannoloni / presidi medico sanitari: le famiglie residenti con esigenze di utilizzo di pannoloni o presidi medico sanitari non avranno limiti di vuotature, saranno pertanto addebitate solo quelle minime previa compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal 2026 dal sito web servizi.irenambiente.it. Il modulo dovrà essere restituito via email all’indirizzo di posta elettronica sportello.tari@gruppoiren.it o presso gli sportelli presenti sul territorio.
Maggiori informazioni sono disponibili nell'opuscolo disponibile per il download di seguito nella pagina 👇
Iren Ambiente - Contatti e sportelli
Ecopoint e Punto ambiente Iren in centro città
- EcoPoint Iren Ambiente in piazza Cavalli (sede comunale - Sala Cattivelli - ingresso sotto i portici) aperto ogni mercoledì e sabato dalle 10.00 alle 13.00, fornisce informazioni sul corretto funzionamento del servizio e sulle modalità di conferimento dei rifiuti.
- Punto Ambiente temporaneo in piazza Sant’Antonino (vicino al Teatro Municipale) aperto per il ritiro dei materiali indispensabili alla raccolta differenziata nelle seguenti date:
• mercoledì 4, 11 e 18 febbraio 10.00/13.00
• sabato 7, 14 e 21 febbraio 10.00/13.00 - 14.00/18.00
Ecosportelli Iren
- via Cella n.1/1-A con apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.30
Presidio Iren presso il Quic comunale
- sede comunale di via Beverora n.57 con apertura dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Numero Verde
- 800-969696 per la gestione tariffe - attivo dal lunedì al venerdì 8.00/18.00, sabato 8.00/13.00
- 800-212607 per richieste in merito al servizio di gestione rifiuti - attivo dal lunedì al venerdì 8.00/18.00 e il sabato 8.00/13.00
- servizioclientitari@gruppoiren.it per le utenze domestiche
- sportelloimpresetari@gruppoiren.it per le utenze non domestiche
App
Ulteriori informazioni in merito al Servizio Gestione Rifiuti potranno essere richieste scaricando gratuitamente l’ App Iren Ambiente (seguire indicazioni del link per il download)
Web
- servizi.irenambiente.it
- sito web di Iren Ambiente Piacenza S.r.l..
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 09:09