Riorganizzazione sperimentale del trasporto pubblico urbano

Dal 7 giugno al via un servizio più razionale, che tutela il centro storico e le esigenze dell'utenza.

Data :

26 maggio 2025

Riorganizzazione sperimentale del trasporto pubblico urbano
Municipium

Descrizione

Con l'entrata in vigore dell'orario estivo, che subentrerà a quello feriale scolastico a partire da sabato 7 giugno, saranno attuate in via sperimentale alcune modifiche alla rete trasporto pubblico urbano, riguardanti in particolare le linee che attraversano il centro storico. 

Una riorganizzazione funzionale ad ottimizzare alcune corse e ad evitare sovrapposizioni tra più linee lungo determinati tragitti: questo consentirà di alleggerire il traffico nelle vie che vedono passaggi continui dei mezzi, pur mantenendo inalterata la capillarità dei collegamenti e rendendoli, in alcuni casi, ancor più diretti tra centro e periferia. Cerchiamo così di dare attuazione agli indirizzi del PUMS e del PUT in via di definizione, riducendo i flussi di penetrazione in centro storico e impegnandoci a migliorare la sicurezza in alcune strade e snodi dove la dimensione ridotta pone difficoltà non trascurabili.

All'azione sulle singole linee si accompagnerà l'estensione oraria della linea MB nella fascia serale anche per il periodo estivo, nonché un ulteriore potenziamento del Tuobus nei giorni festivi, quando il servizio a chiamata andrà a sostituire tutte le linee con la sola eccezione della MB e delle n. 8 e 16.

Le modifiche valutate, congiuntamente, da Amministrazione comunale, Seta e Tempi Agenzia, sono il risultato di una rilevazione puntuale condotta nell'arco di due mesi, registrando la fruizione effettiva delle linee oggetto di variazione: 1, 4, 6, 10, 17 e 19. Si parla complessivamente di 3679 medi utenti al giorno, di cui la quasi totalità - il 94% - effettua spostamenti che non verranno influenzati dai cambiamenti introdotti.

Grazie alla rimodulazione dei percorsi, ad esempio, lungo la direttrice via Borghetto - via San Bartolomeo diminuiranno del 42% i passaggi giornalieri dei bus (da 288 scenderanno a 167), in via Garibaldi si scenderà da 242 a 164 corse, in via Sant'Antonino dai 161 transiti attuali si arriverà a 83 e in via Scalabrini i passaggi caleranno del 37%, da 206 a 130. Nel tratto di via Roma dalla Lupa alla confluenza con via Alberoni verranno addirittura azzerati i passaggi quotidiani.

In questo modo ci si fa carico di alcune istanze portate all'attenzione da diversi gruppi di residenti, che hanno lamentato disagi legati all'eccessiva frequenza di transito dei pullman. Osservazioni ricevute sia da parte dei cittadini, sia oggetto di interssamento trasversale da parte di alcuni consiglieri comunali, che hanno trovato una risposta efficace nel piano di ottimizzazione.


Cosa cambia sulle singole linee

Le variazioni riguardano, in particolare, le linee 1, 4, 6, 10, 17 e 19.
Queste le modifiche previste, dal 7 giugno, per ciascuna:

  • Linea 1 - Collegamento tra Belvedere e Stazione FS
    Le corse si articoleranno tra le 6.07 e le 20.43 con una frequenza di 15 minuti sino alle 13.30, ogni 21 minuti nel pomeriggio. Il nuovo percorso non prevede più il passaggio in via Borghetto, via San Bartolomeo, corso Garibaldi, via Sant'Antonino, via Giordani e via Scalabrini.
  • Linea  4 - Collegamento tra Borgotrebbia e Stazione FS
    Sarà mantenuta una frequenza di 25 minuti tra l'inizio del servizio, alle 6.07 e il termine alle 20.04. Il nuovo percorso non prevede più il passaggio in via Borghetto, in via Campagna (che sarà mantenuta solo in direzione verso il centro, proseguendo in via San Bartolomeo), corso Garibaldi, via Sant'Antonino, via Scalabrini e via Roma.
  • Linea  6 - Collegamento tra Quartiere 2000 e Stazione FS
    Il servizio prevede - tra le 6.14 e le 20.42 - una frequenza di 15 minuti fino alle 13, di 19 minuti nel pomeriggio. Il nuovo percorso non prevede più il passaggio in via Cavour, via Borghetto e via San Bartolomeo.
  • Linea  10 - Collegamento tra I Dossi di Le Mose e Stradone Farnese
    Le corse avranno frequenza oraria, ogni 60 minuti dalle 7 alle 19, eliminando il passaggio in via Giordani sia in ingresso, sia in uscita dal centro.
  • Linea  17 - Circolare di collegamento FS - Ospedale - via Boselli - FS
    Tra le 5.55 e le 20.49, frequenza costante delle corse ogni 22 minuti.Con il nuovo percorso, la linea 17 non transiterà più in via Taverna in uscita dal centro.
  • Linea  19 - Collegamento tra Le Mose e Stazione FS
    Dalle 5.20 alle 22.43, corse ogni 21 minuti.Il nuovo percorso elimina il passaggio in via Cavour verso piazza Cavalli, nonché la direttrice via Romagnosi, piazza Duomo, via Legnano, via Roma e via Alberoni.

Le modifiche legate a piazza Cittadella

Ci sono, poi, necessità contingenti legate al cantiere di piazza Cittadella, che inevitabilmente impatta sulla circolazione dei bus nella zona anche a causa del mancato rispetto degli spazi di sosta da parte degli automobilisti.
In questo caso, per far fronte alle criticità si è optato per una rimodulazione delle linee maggiormente interessate, ovvero la 9, 11, 12 e 15, che sino al termine dei lavori vedranno la sospensione delle proprie fermate in piazza Cittadella, con conseguenti variazioni nei rispettivi percorsi.
Il capolinea verrà spostato, per tutte e quattro le linee, a piazzale Milano, mantenendo il transito su via Cavour, via Romagnosi e piazza Duomo unicamente in concomitanza con gli orari scolastici.
Transito e fermate, infatti, risultano critici anche in via Baciocchi e largo Brigata, con frequenti irregolarità e interruzioni che incidono sulla qualità complessiva e la puntualità del servizio.

  • Linea 9 - Collegamento tra piazzale Milano, Gerbido, Mortizza
    Dalle 6.30 alle 19.45, frequenza ogni 60 minuti.
  • Linea 11 - Collegamento tra piazzale Milano, Mucinasso, I Vaccari
    Dalle 6.22 alle 19.37, frequenza ogni 60 minuti.
  • Linea  15 - Collegamento tra piazzale Milano e La Besurica
    Tra le 6.14 e le 20.57, frequenza ogni 30 minuti.


La nuova rete del servizio urbano festivo

La domenica e nei giorni festivi, il servizio Tuobus a chiamata diretta andrà a sostituire alcune linee urbane, escluse le seguenti linee, che resteranno ordinariamente attive:

  • la MB (che manterrà una frequenza di 20 minuti - dalle 7.29 alle 20.27 - nel tratto tra piazzale Torino e via Emilia Parmense, passando ogni 40 minuti nei prolungamenti su Montale, Farnesiana, Besurica, Veggioletta e San'Antonio), 
  • la 8 (con corse ogni 50 minuti dalle 7.30 alle 20)
  • la 16 (ogni 42 minuti dalle 7.30 alle 21.09) 

Il Tuobus sarà attivo dalle 7.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 24, con prenotazione tramite la apposita App Tuobus che permette di programmare o richiedere in tempo reale lo spostamento, dal punto di origine e con destinazione a scelta dell'utente tra tutte le fermate del trasporto pubblico collocate nell'area urbana di Piacenza. La tariffa equivale al costo del singolo biglietto di corsa semplice, ma il servizio è incluso senza costi aggiuntivi per i titolari di abbonamento.

Sempre la domenica, il nuovo capolinea per tutte le linee extraurbane sarà in piazzale Marconi anziché all'autostazione alla Lupa, di cui è in corso l'intervento di riqualificazione.


Al via il semaforo pedonale di piazzale Marconi

Sarà attivato lunedì 9 giugno, nel quadro più ampio delle atività di ottimizzazione del trasporto pubblico e miglioramento della sicurezza stradale, il semaforo installato all'attraversamento pedonale antistante la stazione ferroviaria, in piazzale Marconi.


Sito ufficiale Seta: https://www.setaweb.it/pc/

Municipium

Allegati

Proposta progettuale servizio TPL urbano_250526_124545

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 17:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot