Salta al contenuto principale

Fiabe senza età

Chi dice che solo ai bimbi piace ascoltare le fiabe? Alla Biblioteca Farnesiana inizia un ciclo di incontri che accompagnerà le persone nel mondo delle fiabe, riscoprendo il piacere dell'ascolto.

Data :

7 novembre 2025

Fiabe senza età
Municipium

Descrizione

Chi ha detto che le fiabe sono solo per bambini? In tempi antichi le fiabe venivano raccontate agli adulti come intrattenimento serale o come modo per tramandare tradizioni orali. Solo in seguito, dopo essere state censurate e adattate, le fiabe furono introdotte al mondo dell’infanzia.

Ciclo di fiabe “Le storie che fanno bene”

L'essere umano è un narratore nato. Raccontare storie è un bisogno primordiale, e non importa se gli eventi narrati siano realmente accaduti o meno: lo scopo della narrazione è suscitare emozioni, trovare soluzioni a problemi universali e trasmettere tradizioni e valori. Allo stesso modo, anche le fiabe hanno il potere di farci vivere situazioni e provare sensazioni ed emozioni che, altrimenti, sarebbero pericolose o inappropriate.
Il ciclo di incontri “Le storie che fanno bene” affronterà, tramite le fiabe, i temi della paura e della felicità.

Programma:
  • 13 novembre 2025, Le fiabe di paura
  • 26 febbraio 2026, Le fiabe a lieto fine
  • 16 aprile 2026, Le storie che fanno bene

Gli incontri saranno condotti da Katjusa Gorela, esperta di fiabe, coach del potenziale e di narrazione trasformativa, con l’obiettivo di creare uno spazio sicuro in cui esplorare emozioni profonde attraverso la magia delle storie.

Gli incontri sono aperti a tutti, soprattutto a chi da bambino non ha avuto modo di ascoltare le fiabe e a chi ha voglia di risentire storie dimenticate e di condividere ricordi, esperienze, pensieri e punti di vista personali.

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot