Descrizione
Due importanti novità per i cittadini che desiderano sentirsi più sicuri e autonomi nell’uso delle tecnologie.
Visto lo straordinario successo della prima edizione, che ha registrato oltre 140 iscritti, torna il corso online gratuito di facilitazione digitale, che resterà attivo e accessibile fino al 31 dicembre 2025.
Il percorso formativo, articolato in 10 video-pillole della durata compresa tra i 4 e i 12 minuti, permette di acquisire o rafforzare competenze digitali di base in maniera semplice e flessibile. I temi trattati spaziano dalla protezione dei dati personali alle prevenzione delle truffe online, dall’utilizzo delle app di comunicazione alla scoperta dei servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per iscriversi e ricevere i materiali formativi è sufficiente compilare il modulo online disponibile al link di iscrizione digitale facile.
Accanto a questa iniziativa, il Comune annuncia una seconda novità: lo sportello Digitale Facile si sposta da Spazio 4.0 e apre al Centro per le Famiglie, in Galleria del Sole n.67, dove sarà possibile ricevere informazioni e supporto su un ampio ventaglio di operazioni digitali: dall’attivazione di SPID e CIE all’uso di smartphone e computer, dalla presentazione di domande relative all'ambito scolastico agli strumenti digitali di uso quotidiano.
L’apertura del nuovo Punto Digitale Facile rappresenta un’opportunità per essere ancora più vicini alle famiglie, grazie a una stretta collaborazione con lo Sportello InformaFamiglie&Bambini, favorendo un migliore accesso ai servizi offerti dal Comune di Piacenza e dal territorio.
Per ulteriori informazioni o per prendere appuntamento è possibile visitare la pagina www.comune.piacenza.it/digitalefacile o inviare una mail a: digitalefacile@comune.piacenza.it, in alternativa è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero: +39 344 065 1015.
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 17:47