Descrizione
Sabato 10 maggio, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Haiku, visioni e carte di-versi", a partire dalle ore 16 il cortile della Biblioteca Passerini Landi si trasformerà in un suggestivo palcoscenico per un evento speciale: l’Haiku Slam, in collaborazione con l’associazione italo-giapponese Nichii Studio.
L’Haiku è una poesia brevissima, costituita da tre versi composti da 5 / 7 / 5 sillabe (ad esempio: vecchio stagno / una rana si tuffa / rumore d’acqua). In Giappone, dove questa forma poetica è nata alcuni secoli fa come genere "popolare", riconosciuto come vera e propria forma d'arte solo dal 1600, tutti giocano a comporne fin da bambini. I toni sono semplici e l'espressività trae la sua forza dalle suggestioni della natura nelle diverse stagioni.
I partecipanti - che potranno iscriversi direttamente sul posto dalle 15.30 - si confronteranno in una gara di creatività ispirata alla tradizione giapponese: dovranno presentarsi all’appuntamento con l’haiku che hanno composto e recitarlo davanti alla giuria che sarà formata dal pubblico.
Ad accompagnare il pomeriggio, un buffet con sake e stuzzichini tipici offerti dall’associazione Italo-Giapponese, per un viaggio nei sapori che affiancherà quello poetico. In palio due cene giapponesi per due persone e un libro dedicato alla poesia orientale.
Il regolamento completo è consultabile sul sito della biblioteca www.passerinilandi.piacenza.it
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 15:52