Descrizione
Da giovedì 22 maggio, sino all’11 giugno, il cortile piccolo della Biblioteca Passerini Landi accoglierà l'edizione 2025 del Pesalibro: libero scambio di volumi usati, a parità di peso. Un appuntamento ormai storico con i lettori, che permette di dare una seconda vita ai libri nel rispetto dell'ambiente.
La modalità di partecipazione è semplice. Gli interessati possono portare in biblioteca i volumi che desiderano depositare, sino a 10 kg per volta, ricevendo l'attestazione scritta del peso. Sono oggetto di scambio libri e fumetti usati di ogni tipo, con l'eccezione di testi scolastici, dizionari, enciclopedie, volumi in cattive condizioni, riviste e quotidiani.
Il materiale lasciato in Biblioteca consentirà di portare a casa, anche nei giorni successivi, i volumi scelti tra quelli portati da altri cittadini, in quantità corrispondente al peso depositato. La ricevuta rilasciata non è nominale e vale per tutta la durata della manifestazione. Qualora il peso dei volumi selezionati sia inferiore a quello depositato, esso viene annotato sulla ricevuta, che il lettore potrà tenere con sé per altre scelte sino a raggiungere il totale.
Nell'ultimo giorno del Pesalibro - accessibile il lunedì dalle 15 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, nonché il sabato dalle 9 alle 12.30 - i libri giacenti potranno essere ritirati senza limite di peso da chiunque. Eventuali residui verranno destinati alle associazioni di volontariato che ne facciano richiesta o, in ultima istanza, al macero.
Per ulteriori informazioni, si può contattare lo 0523-492410 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica biblioteca.passerinilandi@
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 11:51