Maggio europeo 2025

Maggio è il mese dell'Europa anche a Piacenza.

Data :

23 aprile 2025

Maggio europeo 2025
Municipium

Descrizione

La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, invita la cittadinanza a riflettere sui valori su cui si fonda l'Unione europea, in un momento storico così importante.
Lo Sportello Europe Direct di Piacenza propone eventi per tutto il mese di maggio, per coinvolgere scuole, giovani, cittadini e istituzioni.

Si parte l'8 maggio con l'incontro “La mia UE” per la classe 2°A, dalle 11:50 alle 13:30 presso il Liceo Respighi.

Si prosegue il 9 maggio con Festa d’Europa, alle ore 10 presso l’Istituto Raineri Marcora: il racconto delle studentesse e degli studenti rientrati dalla mobilità Erasmus di Malaga, in collaborazione con lo Sportello Europe Direct di Piacenza; durante l’evento si esibirà il coro della scuola per l’interpretazione di “Inno alla Gioia”.

Seguirà il 15 maggio l'incontro con sei classi prime del Liceo Cassinari in video-collegamento; si parlerà di cittadinanza europea e di cosa significa essere un cittadin3 attiv3! Quiz Kahoot finale e consegna dei premi alle classi partecipanti.

L'evento di punta sarà il convegno organizzato presso l'Auditorium S.Ilario il giorno 20 maggio dalle 10 alle 12: evento conclusivo del percorso di PCTO della classe 5° Figurativo del Liceo Cassinari di Piacenza e mostra delle opere delle studentesse e degli studenti “Le Madri fondatrici dell’Unione Europea”. La mostra resterà disponibile alla cittadinanza per la giornata del 20 maggio dalle 16 alle 18, presso l’Auditorium S. Ilario.

Per ulteriori informazioni: 
Europe Direct: sportelloeuropedirect@comune.piacenza.it

Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot