Descrizione
La Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, che raccoglie una collezione di dipinti realizzati tra L'Otto e il Novecento dedica un'esposizione alla riflessione che il Novecento ha proposto sul "Genio dei Macchiaioli", Giovanni Fattori, le cui opere sono protagoniste della mostra presso XNL Piacenza.
Da Ghiglia a Morandi. Ripensare Fattori nel Novecento
Quando: dal 29 marzo al 29 giugno
Dove: GAM RIcci Oddi, VIa San Siro 13
Il salone d’onore ospita oltre venti opere che includono una rappresentanza dei pittori labronici e di autori quali: Oscar Ghiglia, Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Ardengo Soffici.
Il percorso realizzato con la curatela di Barbara Cinelli oltre a valorizzare dipinti e incisioni appartenenti alla Galleria piacentina o ad essa affidati in virtù di comodati, accoglie prestiti da istituzioni e privati per proporre una libera campionatura di quello che è stato un intenso e prolungato dialogo tra artisti.
A chi è rivolto
Aperto a tutti
Date e orari
29 mar
29
giu
Costo
Biglietti
Intero 9 euro
Ridotto 5 euro
Convenzioni
Il biglietto della mostra "Giovanni Fattori, 1825 – 1908. Il “genio” dei Macchiaioli" (XNL Piacenza, via Santa Franca 36, intero €14, ridotto €12) consentirà l’ingresso all’esposizione Da Ghiglia a Morandi. Ripensare Fattori nel Novecento e alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 09:55