Cos'è
Una festa di Carnevale green, musicale, vintage e per tutti è quello che animerà il centro storico di Piacenza domenica 15 febbraio.
Corteo in maschera
Quando: 15 febbraio, concerto di apertura dalle 14.20, partenza del corteo ore 14.30
Dove: partenza da Piazza Cavalli
Corteo in maschera guidato dalla Banda Ponchielli e, nella fase iniziale, dai giovani strumentisti dell'Orchestra Cinque Quarti.
La parata in maschera attraverserà via XX Settembre, piazza Duomo, via Legnano e via Roma per raggiungere i Giardini Merluzzo.
Protagonista della parata "La nave dei folli". Carro completamente realizzato con materiali di recupero, a cura di Ciclofficina Pignone, Des Tacum e liceo Cassinari
Corteo a due ruote
Quando: 15 febbraio, ore 14.30
Dove: partenza da Piazza Cavalli
Corteo con biciclette vintage. I partecipanti potranno portare la proria o scegliere tra le biciclette messe a disposizione da Velolento, comune denominatore richiesto sarà il travestimento con abiti d'epoca per celebrare questi mezzi che portano con sé l'usura e la patina del tempo.
Il corteo delle biciclette raggiungerà i Giardini Merluzzo pedalando lungo Corso Vittorio Emanuele, Stradone Farnese e via Torta.
L'associazione mette a disposizione alcune biciclette per chi fosse interessato a partecipare alla pedalata: per richieste di adesione e informazioni, velolento@gmail.com o 349 7026894.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
15 feb
15
feb
Costo
Gratuito
Patrocinato da
Evento organizzato grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e associazione Quartiere Roma, con direzione artistica affidata a Corona Events e l'adesione di diverse realtà scolastiche del territorio: le sezioni di infanzia e primaria dell'Alberoni, le primarie Giordani, Taverna e De Gasperi, il liceo artistico Cassinari, gli enti di formazione professionale Don Orione e Tutor.
Partner tecnici: Centro per le Famiglie, Spazio 4, Rathaus, VeloLento, Ciclofficina Pignone, Stampone.
Realizzato con il contributo di Iren.
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 11:16