Cos'è
Il grande viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è partito dalla Grecia giovedì 4 dicembre. Giunta a Roma il 6 dicembre, prosegue attraverso tutte le province italiane, con 60 città di tappa.
Protagonista del viaggio della Fiamma è un nutrito gruppo di 10.001 tra tedofori e tedofore, di cui fanno parte atlete e atleti olimpici e paralimpici, oltre a volti noti del mondo dello spettacolo.
Un percorso lungo ed emozionante che raggiunge il suo epilogo il 6 febbraio 2026, giorno della Cerimonia di Apertura allo Stadio Olimpico di San Siro a Milano.
Venerdì 16 gennaio la Fiamma farà tappa a Piacenza, dopo aver attraversato la pianura lombarda.
La carovana che accompagna la Fiamma arriverà a Piacenza in via Maculani intorno alle ore 18.00 e, insieme ai tedofori, attraverserà il centro città fino a raggiungere, verso le 19.30, piazza Cavalli, dove verrà acceso il braciere nel Villaggio della City Celebration allestito per l’occasione.
Come in ogni tappa, i tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta.
Il percorso in città

Le vie percorse dal corteo
- partenza (ore 18 circa): via Maculani
- piazzale Milano, viale Sant’Ambrogio
- piazzale Roma, viale Patrioti
- piazzale Libertà, stradone Farnese
- via San Vincenzo*
- via Scalabrini*
- via Pace*
- piazza Duomo*
- via Chiapponi*
- piazza sant’Antonino*
- via Giordani*
- stradone Farnese
- via Venturini
- viale Malta
- piazzale Torino
- via Taverna
- piazza Borgo
- corso Garibaldi
- largo Battisti,
- arrivo (ore 19.30 circa): piazza Cavalli
Il percoso indicato con fondo colorato nella cartina, e con il simbolo (*) nell'elenco vie, sarà effettuato dai soli tedofori.
Il Villaggio della City Celebration
Collocato in piazza Cavalli, aprirà le porte ai visitatori dalle ore 17.00 di venerdì 16 gennaio e sarà il punto di arrivo dei tedofori, con l'accensione del braciere, prevista verso le ore 19.30.
Ospiterà un palco centrale che costituirà il fulcro delle attività programmate, un ledwall per la proiezione di contenuti video e dirette live, moduli per sperimentare la realtà virtuale, photo booth “Torch Kiss”, installazioni interattive di luci, ski simulator, spazi per fare uno spuntino, aree gadget e tanto altro.
Le modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico
Per consentire l'allestimento del villaggio in piazza Cavalli e il passaggio in sicurezza dei tedofori e del convoglio dei mezzi lungo il percorso, saranno in vigore modifiche della viabilità che potranno comportare disagi temporanei alla circolazione e deviazioni del trasporto pubblico.
Maggiori informazioni in merito saranno fornite nei prossimi giorni.
A chi è rivolto
Evento per tutti.
Date e orari
16 gen
16
gen
Costo
Gratuito
Ulteriori Informazioni
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 09:24
