Cos'è
“Vite svelate”, sarà questo il tema della terza edizione del Festival del Pensare Contemporaneo, che si terrà a Piacenza dall'11 al 14 settembre.
Anche per la terza edizione del Festival si continuerà a dare centralità alla condizione umana. Le Vite Svelate sono le vite portate alla luce ma anche le vite esposte. L’idea centrale della terza edizione è che la scoperta del mondo passi attraverso la scoperta di sé e che quest’ultima non possa avvenire senza una personale disponibilità ad esporsi, trasformando la vulnerabilità in potenza.
Tra i tanti ospiti: Franco Arminio, Chiara Barzini, Silvia Bencivelli, Francesco Bianconi, Enrico Brizzi, Teresa Ciabatti, Francesca Coin, Nicola H. Cosentino, Carlo Cottarelli, Marina Cuollo, Concita De Gregorio, Derrick De Kerckhove, Paolo Di Paolo, Riccardo Falcinelli, Maurizio Ferraris, James Fontanella-Khan, Massimiliano Fuksas, Lisa Ginzburg, Aruna Gujral, Disa Jironet, Erling Kagge, Björn Larsson, Vincenzo Latronico, Marc Lazar, Vittorio Lingiardi, Liel Maghen, Magid Magid, Claire Marin, Melania Mazzucco, Yvonne Mazurek, Giulia Mei, Luca Misculin, N.A.I.P., Nayt, Emma Nolde, Valeria Parrella, Alcide Pierantozzi, Michelangelo Pistoletto, Alessandro Quarta, Giacomo Rovero, Olga Rudenko, Cecilia Sala, Antonio Scurati, Vincenzo Sofo, Jacopo Veneziani.
Premio Internazionale Pensare Contemporaneo 2025 a: Benjamín Labatut
In programma oltre 80 incontri con più di 200 ospiti
Curatore: Alessandro Fusacchia
Direttore filosofico: Andrea Colamedici
Programma in fase di definizione
A chi è rivolto
Evento aperto a tutti.
Date e orari
11 set
14
set
Costo
Gratuito.
Patrocinato da
Il Festival del Pensare Contemporaneo, iniziativa di Rete Cultura Piacenza, è promosso da Amministrazione comunale, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Fondazione Teatri, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia, Provincia e Diocesi di Piacenza – Bobbio.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 15:07