Descrizione
Grazie al finanziamento ottenuto nell'ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027 con Operazione Rif_PA n. 2024-23119, approvato dalla Regione Emilia Romagna con DGR n. 1952/2024 è possibile concretizzare un progetto d’integrazione che favorisce azioni di inclusione delle comunità emarginate come Rom e Sinti.
L'obiettivo è sostenere, attraverso la creazione di reti locali, interventi mirati al contrasto della povertà educativa, della dispersione scolastica e del divario digitale.
Il Comune di Piacenza ha messo dunque in campo la lunga esperienza acquisita dai suoi operatori ed è stato premiato dal riconoscimento del finanziamento regionale Fse +.
L’intero progetto ha durata 18 mesi e ci si attende il coinvolgimento complessivo di circa settanta cittadini di origine sinti o rom.
Stato di avanzamento del progetto
A seguito del primo avviso pubblico, dichiarato deserto, e alla successiva costituzione di un gruppo di lavoro composto dal Comune di Piacenza (servizi sociali e servizio scuola e formazione), AUSL (dipartimento salute mentale) ed istituti scolastici (Anna Frank e San Lazzaro), ora riparte la ricerca di un partner del Terzo Settore in grado di collaborare attivamente alla realizzazione di due distinti progetti:
1- Linea 1: Sostegno educativo rivolto ai nuclei familiari residenti nei campi nomadi.
2- Linea 2: "Vado a scuola felice", ovvero attività di sostegno educativo ai ragazzi attraverso interventi da realizzarsi sia durante il periodo scolastico che nel corso delle vacanze estive.
Lo scopo principale di queste iniziative è di creare spazi di dialogo e confronto costruttivo tra la scuola, le famiglie e le comunità locali, inclusi il Comune e l'ASL.
Scadenza per la presentazione delle candidature: ore 23.59 del 7 maggio 2025.
L'avviso pubblico è scaricabile a fondo pagina, unitamente a tutta la documentazione che occorre per presentare le proposte.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
pdf, p7m
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 14:43