Amministrazione trasparente
Sezione istituita in seguito all'entrata in vigore del Decreto legislativo 33 del 14 marzo 2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Argomenti
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e Decreto Legislativo 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Indice dei contenuti
Disposizioni generali
Organizzazione
- titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo (comprende compensi connessi alla carica e atti di nomina o proclamazione)
- spese di rappresentanza
- sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- articolazione degli uffici (contiene organigramma, funzionigramma)
- telefono e posta elettronica
Consulenti e collaboratori
- titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
- Tabelle annuali consulenti
- Criteri per il conferimento di incarichi
Personale
- titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- dirigenti cessati (titolari incarichi dirigenziali amministrativi di vertice e dirigenti non generali cessati)
- sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- posizioni organizzative e alte professionalità
- dotazione organica
- personale non a tempo indeterminato
- tassi di assenza
- incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
- contrattazione collettiva
- contrattazione integrativa
- OIV Dal 6 marzo 2019 il Nucleo di Valutazione, costituito in virtù dell'art. 37 del Regolamento di Organizzazione (delibera di Giunta Comunale n.392/2018), sostituisce l'OIV (Organismo indipendente di Valutazione)
Bandi di concorso
- bandi di concorso e bandi espletati
- altre selezioni
- altre informazioni (contiene stage, autorizzazioni a bandire concorsi)
> maggiori informazioni sulle modalità per il reclutamento di personale e la mobilità presso il Comune
Performance
- sistema di misurazione e valutazione della performance
- piano della performance con piano esecutivo di gestione - PEG
- relazione sulla performance e documento oiv di validazione
- ammontare complessivo dei premi
- dati relativi ai premi
- altre informazioni (Piano triennale per l'individuazione delle misure di razionalizzazione dell'uso di beni mobili e immobili finalizzato al contenimento delle spese di funzionamento del Comune di Piacenza, Piano Generale di sviluppo 2013 - 2017 benessere organizzativo ...)
Enti controllati
- enti pubblici vigilati
- società partecipate
- enti di diritto privato controllati
- rappresentazione grafica
- consorzi, fondazioni, altri enti e organismi partecipati dal Comune
- incarichi di amministratori in società e altri organismi partecipati, e relativi compensi
- dichiarazioni insussistena inconferibilità o incompatibilità nomine
- avvisi per designazione rappresentanti del Comune
- Bilanci gruppo amministrazione pubblica
- altri contenuti (contiene Piano operativo di razionalizzazione società partecipate, Indirizzi per la nomina la designazione e la revoca da parte del sindaco dei rappresentanti del Comune presso enti aziende e istituzioni...)
Attività e procedimenti
- tipologie di procedimento
- dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
- altre informazioni - monitoraggio tempi procedimentali
Provvedimenti
Bandi di gara e contratti
- informazioni sulle singole procedure tabella riassuntiva annuale e altre informazioni sulle singole procedure
- atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura (contiene avvisi bandi ed inviti, programma biennale degli acquisti, affidamenti diretti di somma urgenza e Protezione civile, composizione commissioni giudicatrici, Resoconto della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione)
Sovvenzioni contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
- bilancio preventivo e consuntivo
- bilancio consolidato
- piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
- altri contenuti - Relazioni di mandato (contiene la relazione di inizio e di fine mandato)
Contenuti collegati: soldipubblici.gov.it: piattaforma nazionale con informazioni e raffronti sulle spese effettuate dalle pubbliche amministrazioni italiane - www.opencivitas.it: fabbisogno standard, spesa storica e indicatori di Comuni, Province e Regioni, documento unico di programmazione - DUP
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
- organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe (contiene documento dell'Oiv di validazione della relazione sulla performance e relazione dell'Oiv sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli)
- organi di revisione amministrativa e contabile
- corte dei conti
Servizi erogati
- carta dei servizi e standard di qualità
- class action
- costi contabilizzati
- servizi in rete (risultati delle indagini di soddisfazione)
- altre informazioni
Pagamenti dell'amministrazione
- dati sui pagamenti
- indicatore di tempestività dei pagamenti (contiene ammontare complessivo dei debiti)
- IBAN e pagamenti informatici
- altre informazioni (contiene elenco dei pagamenti dei crediti alle imprese ex art. 6 comma 9 DL 35/2013 convertito con Legge 64 del 6/6/2013)
Opere pubbliche
- atti di programmazione delle opere pubbliche
- tempi e costi di realizzazione
- altre informazioni (contiene relazioni annuali)
Pianificazione e governo del territorio
- Atti di governo del territorio
- proposte di trasformazione urbanistica - varianti e cambi di destinazione d'uso
- altre informazioni - autorizzazioni paesaggistiche
Informazioni ambientali
- stato dell'ambiente
- fattori inquinanti
- misure incidenti sull'ambiente (politiche piani programmi accordi)
- misure a protezione dell'ambiente
- relazioni sull'attuazione della legislazione
- stato della salute e della sicurezza umana
- relazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio
- altre informazioni ambientali (collegamento alla sezione Documenti e dati del sito)
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Contiene altre informazioni tra cui le seguenti:
Attuazione misure PNRR
Accesso civico
informazioni sulle tipologie di accesso civico e sull'accesso ai documenti amministrativi (accesso documentale)
Prevenzione della corruzione
- piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
- relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- provvedimenti adottati dall'A.N.A.C ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
- Atti di accertamento delle violazioni
- Whistleblowing - Procedura per le segnalazioni di illeciti
- controlli interni
- altre disposizioni (contiene mappatura processi, azioni PTPC, corsi di formazione ...)
Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati
contiene piano utilizzo telelavoro in obiettivi di accessibilità
Dati ulteriori
contiene l'elenco atti relativi alla Privacy, il censimento autovetture di servizio e le sezioni non più previste in virtù del dlgs 97/2016 (dati aggiornati a giugno 2016, tra cui la sezione controlli sulle imprese) strutture sanitarie private accreditate (pubblicazione non prevista per i comuni)
Giornata della trasparenza
Il Comune di Piacenza aderisce ad Avviso Pubblico