25 Aprile 2024

Tutte le iniziative legate alla celebrazione del 79° anniversario della Liberazione.

Data inizio :

18 aprile 2024

Data fine:

25 maggio 2024

25 Aprile 2024
Municipium

Descrizione


Giovedì 25 aprile 

ore 10- 12
corteo con partenza da P.le Genova, sosta sullo Stradone Farnese
cerimonia istituzionale in Piazza Cavalli
cerimonia Religiosa in ricordo dei Caduti nella Basilica di San Francesco.


Altre iniziative in programma

in aggiornamento

18 aprile
Online sul canale Youtube Isrec Piacenza
Per gli studenti "Anime della Resistenza: introduzione alla lotta di Liberazione nel Piacentino", podcast di introduzione al percorso "Anime della Resistenza" dedicato ai protagonisti e alle vicende principali della lotta di liberazione della provincia di Piacenza con Fabrizio Achilli, intervistato da Elisabetta Paraboschi.
A cura di ISREC. In collaborazione con l'Isii “Marconi” di Piacenza.

17, 18, 19 aprile
Cimitero urbano di Piacenza
Percorso tematico guidato come occasione di memoria e di storia della Resistenza piacentina, rivolto a tutti gli ordini di scuole con lo scopo di illustrare le fasi salienti della Resistenza locale, attraverso un itinerario fra i sepolcri dei principali
esponenti della Lotta di liberazione. A cura di Nicola Montenz, referente della didattica di Isrec Piacenza e di Elisabetta Paraboschi, giornalista e ricercatrice di Isrec Piacenza. A cura di ISREC.


19 aprile
ore 17.30, Biblioteca Besurica
Presentazione del libro L'ottava luna piena di Lorena Tassara, in dialogo con Anna Leonida
>> approfondimenti sul sito della Biblioteca Passerini-Landi


20 aprile
ore 10.30, Biblioteca Besurica
Presentazione del libro Il bambino e il soldato di Leili Maria Kalamian e laboratorio per bambini dagli 8 ai 10 anni
>> approfondimenti sul sito della Biblioteca Passerini-Landi


Dal 22 al 24 aprile
Presso lo Spazio Mostre al piano terra della Biblioteca Passerini-Landi, saranno esposte le illustrazioni del libro "Venti come noi" realizzate dagli studenti della 2° G del Liceo artistico Cassinari, supportati dalle insegnanti Morena Croce e Liza Schiavi.


23 aprile
ore 17.00, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale
La nostra Resistenza a scuola. Incontro per insegnanti e genitori su come affrontare il tema della resistenza nelle scuole di ogni ordine e grado.
Presentazione dei libri Venti come noi (Officine Gutenberg, 2024), Il bambino e il soldato (Le piccole pagine, 2024) e presentazione dell'Enciclopedia online sulla Resistenza Piacentina.
Durante l'incontro saranno condivisi dai relatori i progetti in corso con le scuole e le proposte per l'anno prossimo, in occasione dell'80° anniversario della Liberazione.
>> approfondimenti sul sito della Biblioteca Passerini-Landi

24 aprile 

  • Realizzazione della iniziativa "Un fiore ad ogni cippo ed in ogni via della Resistenza", con la confezione e posa di un omaggio floreale ad ogni lapide, cippo e targhe stradali del comune di Piacenza che ricordini aspetti e protagonisti della lotta di Liberazione e vittime della opposizione al fascismo.

  • Alle ore 17,30 presso l'Archivio di Stato di Piacenza (Palazzo Farnese) :
    "I ribelli del Gioia"
    presentazione al pubblico del lavoro svolto dalla classe 5° A nell'a.s. 2023/2024 coordinati alla prof.ssa Maria Cogliati durante le ricerche in Archivio di Stato.
    Sarà presente anche l'orchestra con il coro del Liceo "Gioia" diretta dal maestro Franco Marzaroli.

  • Ore 21.00 Cooperativa Popolare Infrangibile
    La Cooperativa ospiterà Max Collini,voce degli Offlaga Disco Pax ,presenterà il suo spettacolo “Storie di antifascismo senza retorica”:
    “Il tema fascismo/antifascismo è tornato prepotentemente di attualità: pervade il dibattito pubblico, riempie di tomi di successo le librerie, ma soprattutto una delle due facce della medaglia ha occupato in modo ambiguo e a volte surreale istituzioni e potere. Mentre qualcuno sta provando da un paio di decenni a spiegarci che non può esistere antifascismo in assenza di fascismo altri si sono organizzati meglio e da quel portato storico, politico, culturale hanno tratto una nuova egemonia, sdoganando l’impossibile. Nessuna conquista democratica, nessuna Costituzione figlia della Resistenza può dirsi acquisita per sempre e il presente non fa che ribadirlo ogni giorno, per questo sarà meglio cominciare da noi stessi a ricostruire il rapporto con la Storia dell’ultimo secolo.
    Max Collini racconterà episodi, aneddoti, eventi del passato e della contemporaneità.
    Storie minime, personali, umane. Senza retorica, senza eroi, senza ufficialità, senza bandiere e proprio per questo nostre nel profondo, là dove si fanno i conti con chi siamo, cosa vogliamo, quanto ci resta ancora da dire.”


    25 Aprile
  • Piazzale Genova, ore 9.30
    Scoprimento della targa dedicata ai caduti del 9/9/1943 collocata sul muro ex Ospedale militare (su proposta del Presidente dell'Associazione Combattenti e Reduci).

  • ANPI
    Iniziative Anpi a Piacenza
    ln Piazzetta Pescheria e portici di Palazzo Gotico
    Dalle ore 12,00 — Organizzazione di un servizio di ristoro con cibi e bevande.
    Ore 14,00 — "Canti di Resistenza, popolari e d'autore", con il concerto di Davide Cignatta e Alessandro Colpani
    Ore 15,45 — "Canti per la pace" del coro voci bianche di Piacenza.
    Al pianoforte Francesco Degli Antoni. Direttore Giorgio Ubaldi
    Ore 16,45-17,15 — La Resistenza piacentina nelle ultime ricerche storiche, con brevi interventi degli autori.
    Ore 17,30-19,00 - Concerto del complesso folk Corte dei Miracoli
    B - Altre iniziative a Piacenza connesse all'anniversario della Liberazione

26 aprile
CGIL presso il Circolo Arci Belleri (corso Vittorio Emanuele II, 299 - Piacenza) - ore 22.00: spettacolo teatrale WORK - IM - PROGRESS 

27 aprile
Presso il Circolo Arci Rathaus (via Pietro Giordani, 4 - Piacenza) - dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16 - STRISCIONI DI SOLIDARIETA' - Laboratorio di cucito

28 Aprile

  • Ore 21.00, Cooperativa Popolare Infrangibile
    La Cooperativa ospitera’ Alessio Lega Anticipato dalla Banda Isacco, importante realtà musicale piacentina, Alessio Lega chiuderà la lunga maratona di eventi della Festa di Liberazione in Coop. Il cantautore Alessio Lega e’ uno dei cantautori più conosciuti della sua generazione e dei più stimati dalla nicchia degli appassionati del genere. Ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze/concerti sulla canzone d’autore mondiale e sulla musica popolare e d’impegno. Dopo un’assidua frequentazione col Nuovo Canzoniere Italiano, è considerato oggi il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici. È citato nei dizionari (Garzanti, Giunti, Rizzoli), si è guadagnato i riconoscimenti più ambiti (Targa Tenco, Premio Lunezia, ecc...), è inserito in antologie, libri, dvd. Eppure Alessio non rinuncia al nobile donchisciottismo di cantare dove gli piace, piuttosto che dove “si deve”, andando in giro a tentare di cambiare se stesso e il mondo con le canzoni di cui fa l’autore, l’interprete e lo storico.
    Citando Ascanio Celestini in poche righe: «Alessio è un cantautore: racconta storie attraverso le canzoni e ha, a livello culturale e umano, grande formazione, è una persona dal mio punto di vista importante per questo paese e per la sua cultura»

  • Museo della Resistenza Anpi-Letizia Bravi
    Trekking Urbano sui luoghi della Resistenzaed inauguarzione dei Floor Vectors (orario da definire).

  • Salone Mandela della Camera del Lavoro di Piacenza (via XXIV Maggio, 18), alle ore 21:30, per la rassegna "Cinema al Lavoro", proiezione del film AFTER WORK, di ErikGandini.

29 Aprile

  • Omaggio ai Cippi dei Caduti : lungo Po (via Del Pontiere), Cementirossi, Cimitero Urbano.Trasferimento con bus precededuto da motociclisti della Polizia Locale, alla presenza dell'assessora alla Memoria, della Presidente del Consiglio Comunale, dei capigruppo o loro delegati, associazioni combattentistiche e delegazione di studenti e della Consulta degli Studenti.

  • Presso il salone Mandela della Camera del Lavoro di Piacenza (via XXIV Maggio, 18), alle ore 21:30, per la rassegna "MUSICA AL LAVORO", Moni Ovadia, in Salmodia della Speranza, di David Maria Turoldo.

30 aprile

  • Cooperativa di Sant’Antonio
    Presentazione del libro "La Confederazione generale unitaria del lavoro e i lavoratori immigrati" di Maria Grazia Meriggi, nell'ambito della XVI edizione del “Cuncertass”. Il volume presenta l’originale esperienza della Cgtu (Confederazione generale unitaria del lavoro), un sindacato la cui cultura politica circola ancora nel presente: fondata ufficialmente nel 1922 e confluita nella Cgt nel 1936, la Cgtu dedicò un’iniziativa specifica agli immigrati, la cui numerosissima presenza nel mercato del lavoro nella Francia fra le due guerre si impone all’attenzione di governi, prefetti, imprenditori, partiti e sindacati.
    Dialogano con l’autrice Ivo Bussacchini e Carla Antonini. A cura di ISREC.

  • Serie di concerti gratuiti di rock band.

  • Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, ore 18.00 a Piacenza presso la Chiesa di San Vittore alla Besurica.
    Santa Messa a suffragio di don Giuseppe Borea, di Francesco Daveri, di don Giuseppe Beotti, di Giuseppe Berti, di Nato Ziliani, di Pino Fumi e di tutti gli amici che si sono battuti per il conseguimento ed il mantenimento della libertà e della democrazia nel nostro Paese.

1 maggio
Ore 8,30 - via Caduti sul Lavoro, 27 (Piacenza), omaggio ai Caduti sul Lavoro - ore 9,30 - piazzale Genova (Piacenza), formazione del corteo e sfilata su corso Vittorio Emanuele II con la banda "Ponchielli", ore 10,30 - piazza Cavalli (Piacenza), interventi sul tema del lavoro alla presenza delle autorità.

5 maggio 
Sostegno dell'Anpi all'allestimento ed esecuzione nella "serra" di via Gregorio X di "Memorie Resistenti" da parte della compagnia Cantiere Simone Weil.

8 maggio

Online sulla pagina della regione Emilia Romagna
ISREC – Istituto di storia contemporanea di Piacenza — Patrimonio culturale (regione.emilia-romagna.it) "I ragazzi di Monteventano". Breve storia di una brigata partigiana raccontata con le voci dei protagonisti. Il video, a cura di Alberto Achilli, collaboratore Isrec, per la partecipazione alla 23.a edizione di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione patrimonio in archivio”,utilizza alcune delle testimonianze raccolte fra il 1978 e il 1981 dallo storico Ettore Carrà, a sua volta partigiano nel Distaccamento di Monteventano e poi nell’8^ Brigata. Le interviste, registrate in una dozzina di audiocassette, si snodano per undici ore complessive, secondo una successione di momenti e di argomenti, e costituiscono un interessante e prezioso fondo di fonti orali conservato presso l’ISREC di Piacenza. Una selezione delle registrazioni con le relative trascrizioni sono state rese disponibili sul sito di ISREC nell’ambito del progetto “Voci partigiane”. A cura di ISREC.

13 maggio
Biblioteca Comunale Passerini Landi, ore 17
Nel centenario del delitto del deputato socialista Giacomo Matteotti, presentazione del libro "Matteotti e Mussolini. Vite parallele dal socialismo al delitto politico" (Mondadori, 2024) di Mimmo Franzinelli. Dialoga con ’autore Pier Luigi Bersani, presidente di Isrec Piacenza. A cura di ISREC.

25 maggio
Biblioteca Comunale Passerini Landi, ore 17 
Presentazione del libro "Processo alla Resistenza. L'eredità della guerra partigiana nella Repubblica" (1945-2022) (Einaudi, 2023) di Michela Ponzani, docente dell'Università degli studi di Roma «Tor Vergata». Rimosso dalla memoria collettiva, il «Processo alla Resistenza», celebrato nelle aule di giustizia dopo il 1945, anima per decenni il dibattito mediatico, plasmando distorsioni, manipolazioni, miti e luoghi comuni «antiresistenziali», in una serie di polemiche a posteriori connesse all’uso pubblico della storia. Dialoga con l’autrice Carla Antonini. A cura di ISREC.



Ulteriori iniziative per rendere omaggio a caduti partigiani residenti nel Comune di Piacenza

  • Lunedi 10 giugno— Piacenza - Centenario dell'assassinio fascista del deputato socialista Giacomo Matteotti. Promozione da parte dell'Anpi di una iniziativa collegiali delle forze antifasciste per commemorare la figura di Matteotti e ricordare la natura del fascismo che si manifestò in modo appieno in quel delitto.
  • Domenica 10 settembre — Peli di Coli - Raduno tradizionale a ricordo del comandante partigiano piacentino Emilio Canzi.
  • Domenica 6 ottobre — Marzabotto (BO) - Partecipazione di circa 50 soci Anpi in pullman alla manifestazione commemorativa della strage nazista del 29/9 - 5.10 1944.

Durante lo svolgimento del corteo celebrativo sono previsti provvedimenti temporanei in ordine alla circolazione stradale (Ordinanza n. 219 del 17/04/2024).

Municipium

A chi è rivolto

evento pubblico

Municipium

Date e orari

18 apr

10:00 - Inizio evento

25
mag

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Piazza Cavalli

Piazza Cavalli, 29121 Piacenza PC, Italia

Municipium

Punti di contatto

IAT : 49 2001
Municipium

Allegati

Ordinanza n.236 del 24.04.2024 - divieto somministrazione bevande in vetro

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot