Salta al contenuto principale

Ripensiamo insieme il nuovo Regolamento della partecipazione

Candidature aperte dal 26 gennaio al 15 febbraio per entrare a far parte del gruppo di cittadini che contribuirà a ripensare e aggiornare il Regolamento creando strumenti di partecipazione più efficaci e valorizzando i quartieri e le comunità.

Data :

15 gennaio 2026

Ripensiamo insieme il nuovo Regolamento della partecipazione
Municipium

Descrizione

Prende il via il percorso partecipativo per rinnovare e aggiornare in modo inclusivo il Regolamento comunale della partecipazione in sintonia con i bisogni della comunità locale, creando strumenti di partecipazione più efficaci e valorizzando i quartieri e le comunità.

Tra gli obiettivi principali, la valorizzazione dei laboratori di quartiere, spazi stabili di ascolto, confronto che garantiscono continuità alla partecipazione avvicinando territorio e amministrazione e la cura di spazi pubblici e beni comuni, favorendo forme di attenzione condivisa e di corresponsabilità tra istituzioni e cittadini.
Il percorso, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, vuole consolidare inoltre nuove modalità di dialogo tra amministrazione e comunità, cogliendo tra l'altro le opportunità offerte dagli strumenti digitali per ampliare le occasioni di confronto e di contributo alle decisioni pubbliche.

Il Regolamento sarà ripensato insieme ad un panel di 70 cittadini, composto da rappresentanti dell’associazionismo - indicati da consulte e tavoli di lavoro già attivi - e da candidature dirette. E’ un’occasione unica per prendere parte attiva alla vita civica piacentina: chiunque può candidarsi per fare parte del panel!

Le candidature dirette potranno essere inviate compilando il modulo online che sarà pubblicato in questa pagina  dalle ore 12 del 26 gennaio alle ore 12 del 15 febbraio 2026.

 

 

A partire da marzo 2026, il panel sarà coinvolto in incontri e attività per conoscere gli strumenti della partecipazione e rinnovare in modo condiviso il sistema di democrazia diretta della città.

Le attività in programma

Le attività in programma tra marzo e dicembre 2026 prevedono:

  • Incontri rivolti al panel di cittadini per approfondire gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa, conoscere altre esperienze nazionali, proporre temi di discussione e idee di lavoro;
  • Incontri aperti alla cittadinanza, realizzati nei quartieri, per mettere al centro la dimensione di comunità e raccogliere indicazioni di lavoro;
  • censimento dei beni comuni, portato avanti durante gli incontri di lavoro;
  • redazione di una bozza del Regolamento che tenga conto di quanto emerso dagli incontri pubblici;
  • presentazione degli esiti alla città;
  • presentazione del nuovo Regolamento della partecipazione in Consiglio Comunale per l’approvazione.

 

Panel di cittadini volontari: criteri e appuntamenti 

Per la definizione del gruppo di cittadini partecipanti al panel costituito attraverso candidature dirette (circa 40 persone), saranno applicati i seguenti criteri:

  • parità di genere
  • rappresentanza per fasce di età
  • una quota under 35 
  • rappresentatività per provenienza dai vari quartieri
  • prioritaria l'iscrizione di cittadini non rappresentanti di associazioni

Non possono candidarsi direttamente figure con incarichi politici nonchè trovarsi in situazioni di conflitto di interessi con l'ente

Alla chiusura delle iscrizioni, i candidati riceveranno una comunicazione diretta e l’invito a partecipare all’incontro di presentazione del progetto.


Gli appuntamenti riservati al panel di cittadini
(i candidati devono garantire la partecipazione a tutti gli incontri)

  1. 4 marzo - Presentazione del percorso (Palazzo Farnese, ore 18.30)
  2. 25 marzo - Un nuovo Regolamento della partecipazione (Spazio TOO,  ore 18.00)
  3. 15 aprile - Gli scenari della partecipazione (Spazio TOO , ore 18.00)
  4. 6 maggio - Gli strumenti partecipativi per il nuovo Regolamento (Spazio TOO, ore 18.00)
  5. 27 maggio - I laboratori di quartiere e di comunità (Spazio TOO, ore 18.00)
  6. 10 giugno - Sintesi e proposte dei partecipanti (SpazioTOO , ore 18.00)
  7. settembre / ottobre - data da definire: incontri di restituzione al termine dei lavori 

Gli appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza, organizzati nei diversi quartieri della città, sono in corso di definizione

 

Tavolo di negoziazione e Comitato di garanzia

A garanzia della qualità della partecipazione, dell’imparzialità, dell’inclusività e del rispetto dei tempi di lavoro, sono costituiti due soggetti di supervisione del percorso. 
Il Tavolo di Negoziazione accoglie una rappresentanza dell’associazionismo territoriale e un referente della Regione Emilia-Romagna, al fine di garantire la continuità nell’indirizzo delle attività in programma.
Il Comitato di Garanzia è composto da tre membri, uno in rappresentanza della comunità giovanile piacentina, uno dal profilo politico con competenza in materia di partecipazione (Comune di Reggio Emilia) e uno dal profilo tecnico esperto di settore (Unione della Romagna Faentina). Il Comitato di Garanzia ha il compito di verificare il rispetto dei criteri qualitativi della partecipazione.

 

Contatti per informazioni

Per informazioni sul percorso partecipativo o per iscriversi alle attività è possibile contattare Ufficio Partecipazione del Comune di Piacenza ai seguenti recapiti: 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 14:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot