App Municipium: il Comune a portata di smartphone

Municipium è la app del Comune di Piacenza, scaricabile gratuitamente, che consente di inviare segnalazioni e consultare tutte le informazioni riguardanti la città.

Ultima modifica 5 gennaio 2024

Da dicembre 2023 Municipium è la app del Comune di Piacenza, scaricabile gratuitamente dagli store digitali per sistemi Android e Apple, che consente di avere a portata di smartphone tutte le informazioni riguardanti la città: punti di interesse, calendario degli eventi, servizi utili, notizie e sondaggi.

La app consente inoltre di inviare all'Amministrazione in modo semplice, immediato e tempestivo, segnalazioni riguardanti criticità del territorio, situazioni di degrado o necessità di manutenzione su strade, marciapiedi e aree verdi, coinvolgendo attivamente i cittadini nella cura degli spazi pubblici. La app consente di inviare foto e di geolocalizzare l’area cui si fa riferimento, permettendo in tal modo una registrazione puntuale del problema che il cittadino desidera evidenziare.
L'utente ha la possibilità di monitorare passo dopo passo lo stato di avanzamento della propria segnalazione, ricevendo inoltre un riscontro finale sull’esito dell’intervento effettuato.

Il progetto è interamente finanziato dai fondi Pnrr, bando 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

Come inviare una segnalazione con la app Municipium
  1. installa l'app sul tuo smartphone cercando "Municipium" su Google Play o APP Store.
  2. Apri la app e scrivi “Piacenza” nel campo “Lista comuni attivi”; ti troverai così nella sezione dedicata al Comune di Piacenza dove potrai accedere al sistema per l'invio delle segnalazioni e ad informazioni su punti di interesse, notizie, eventi ecc.
  3. Scorri la pagina, fai clic su "Segnalazioni" e sul tasto "+" in fondo a destra per inviare una nuova segnalazione.
  4. Scegli dall'elenco la categoria più affine al problema riscontrato e fai clic su “avanti”, seleziona quindi la sotto categoria per individuare con precisione il tipo di segnalazione che vuoi inviare. Inserisci quindi una descrizione precisa del problema.
    Ad esempio, se vuoi segnalare la presenza di rifiuti in un'area di piazza Cavalli, seleziona la categoria "Rifiuti e pulizia" e quindi la sotto categoria "Abbandono rifiuti su aree pubbliche" e inserisci nel messaggio “Presenza di rifiuti abbandonati in piazza Cavalli, vicino a via Calzolai”.
  5. Se è la prima volta che si utilizza l’App, inserisci i tuoi recapiti (nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono); consentiranno all’ufficio di tenerti al corrente sulle varie attività di gestione e sull’esito finale della segnalazione.  Le informazioni saranno memorizzate dalla App per non dovere inserire in caso di ulteriori segnalazioni.
  6. Clicca su “avanti” per indicare il punto preciso sulla mappa.
  7. Clicca su “avanti”  per caricare eventuali foto relative alla segnalazione, che possono essere recuperate dalla galleria o scattate al momento; non sono obbligatorie ma sicuramente utili.
  8. Clicca su “Accettazione informativa sui dati personali” e quindi su “Avanti” per inoltrare automaticamente la segnalazione all’ufficio incaricato.
  9. Se l'invio è andato a buon fine, riceverai una mail riassuntiva della segnalazione inviata.

Attenzione! In caso di emergenza o condizioni di pericolo per l’incolumità di persone, è indispensabile rivolgersi subito alle Forze dell’ordine. L’applicazione Municipium non è uno strumento per la gestione delle urgenze in termini di soccorso, pronto intervento o disagio personale.


app municipium(Guarda il video di presentazione su Youtube)


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot