Tu sei qui: Home / temi / tributi imposte canoni / Imu - imposta municipale propria

IMU - Imposta Municipale propria

Dal 2012 sostituisce l'ICI. Acconto 17 giugno 2019. Saldo 16 dicembre 2019.

L'IMU (imposta municipale propria)  è un'imposta di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili (fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili), escluse le abitazioni principali, fatta eccezione per quelle di categoria catastale A/1, A/8 e A/9.

SERVIZI ON-LINE PER IL CONTRIBUENTE

>>> Accedi alla pagina dei servizi on-line IMU/TASI

E' disponibile la convenzione per l'accesso riservato ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF)
>>> vai al sito

La delibera di C.C. n. 14 del 29/03/2019 ha confermato per il 2019 le aliquote IMU in vigore lo scorso anno.
>>> Per tutte le informazioni, è disponibile l'informativa ACCONTO IMU 2019

DICHIARAZIONE IMU

Deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo, qualora siano variate le condizioni di assoggettamento al tributo.

AUTOCERTIFICAZIONI LOCAZIONI

Il Comune di Piacenza prevede aliquote agevolate per le abitazioni locate a canone libero e a canone concordato.  Per godere delle aliquote agevolate IMU deve essere presentata, pena la non applicazione, apposita autocertificazione ai sensi del D.P.R. n° 445/2000 entro la scadenza del saldo di imposta.
Nel caso di più contratti di locazione a canone libero, il contribuente potrà godere del beneficio dell’aliquota ridotta per un solo immobile locato a canone libero, considerando gli altri ad aliquota ordinaria.

Le DICHIARAZIONI e le AUTOCERTIFICAZIONI possono essere compilate:

1) on-line, attraverso lo Sportello del Contribuente: accedendo alla pagina mediante credenziali SPID è possibile compilare in maniera guidata e controllata la DICHIARAZIONE/AUTOCERTIFICAZIONE ed inviarla on-line ottenendo immediatamente la ricevuta con numero di protocollo.

2)  in modalità cartacea
>>> link canone libero
>>> link canone concordato
>>> link modello ministeriale
>>> link istruzioni per compilazione del modello ministeriale

I moduli compilati vanno consegnati:
- agli sportelli QUIC – Viale Beverora, 57- piano terra
- via pec all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it
- via e-mail all'indirizzo u.imu@comune.piacenza.it
- via fax 0523/492558
- per posta raccomandata all'indirizzo: COMUNE DI PIACENZA – SERVIZIO ENTRATE – VIALE BEVERORA 57 – 29121 PIACENZA.

Per informazioni rivolgersi al Punto di accoglienza che fornisce il servizio di informazione ai cittadini in tema di tributi su appuntamento.

22/05/2019 - 02/05/2019