DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / territorio / smartcity

Piacenza Smart City

L’Europa incoraggia le città intelligenti dove attuare strategie integrate e sostenibili per energia pulita, nuove tecnologie di comunicazione e minori consumi, creando nel contempo nuove opportunità di lavoro, in coerenza con quanto previsto dal Patto dei Sindaci.

Nei giorni scorsi è stato presentato il Protocollo d'Intesa tra Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio e Aster per la costituzione di un gruppo inter-istituzionale denominato "Piacenza Territorio Smart".

L'accordo è finalizzato a dotare la città di strumenti metodologici e progettuali necessari allo sviluppo del progetto "Piacenza Territorio Smart" e definire un modello di lavoro condiviso che possa diventare un laboratorio per la città che costruisca il contesto in cui far crescere e maturare le azioni del progetto. Ha lo scopo inoltre di avviare tutte le attività necessarie e propedeutiche alla costituzione dell'associazione Piacenza Smart CITY.

Uno degli obiettivi inoltre è l'accesso ai fondi strutturali europei: il gruppo di progetto infatti dovrà farsi parte attiva nel reperimento delle risorse finanziarie.

Continua >>>

road show smart city index

presentazione.jpg

Venerdì 31 marzo 2017 si è svolto presso la sede dell'Urban Hub in via Alberoni, 2 l'evento di presentazione dello Smart City Index, un indice sintetico elaborato annualmente dalla società Ernest & Young che rappresenta lo stato dell'arte per una lettura sul posizionamento della Città in termini “smartness” rispetto ai principali capoluoghi italiani e in particolare alle altre città dell’Emilia-Romagna.
La nuova edizione dello studio analizza la città per strati (infrastruttura, sensoristica, service delivery platform, applicazioni e servizi) ai quali affianca ulteriori 2 ambiti di indagine trasversali (smart citizen e vivibilità della città  e vision e strategica). Complessivamente vengono considerati oltre 470 indicatori pubblicati da diverse fonti (Istat, ecc.) o rilevati direttamente simulando l'accesso ai servizi come utente finale.
L'indagine è stata condotta a livello nazionale esaminando le 116 città capoluogo e tutti  capoluoghi dell'Emilia-Romagna. Complessivamente viene confermata la buona posizione della Città in ambito nazionale (19° posto) e a livello regionale (5° posto).
Anche a livello di dettaglio vi sono conferme sul buon posizionamento per i vari ambiti e strati analizzati: 10° posto in vision e strategia, 31° posto Infrastruttura, 21° posto per la sensoristica, 12° posto per il delivery platform, 19° posto  per applicazioni  e servizi e 65° posto per smart citizen.

smart city index

slide1.jpg

 

slide2.jpg