Tu sei qui: Home / temi / territorio / opere pubbliche / Piano triennale delle opere pubbliche / Le opere pubbliche previste nel prossimo triennio

Le opere pubbliche previste nel prossimo triennio

Approvati gli schemi dei documenti che definiscono le opere in programma tra il 2019 e il 2021 e gli interventi che saranno attuati nel 2019. E' possibile inviare osservazioni entro il 24 dicembre.

Nella seduta del 23 novembre 2018 la Giunta comunale ha approvato gli Schemi di Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2019-2021 e l'Elenco annuale degli interventi per il 2019 (delibera di Giunta n 408/2018).

Le osservazioni devono pervenire entro il 24 dicembre 2018 e possono essere presentate:

• con lettera inviata all'indirizzo: Comune di Piacenza - Ufficio Protocollo Generale - via Beverora 57 - 29121 - Piacenza
  • consegna a mano al QUIC - Via Beverora 57 - Piacenza

Successivamente, la versione finale dei documenti verrà sottoposta all'approvazione del Consiglio Comunale, unitamente ai documenti di Bilancio.

> consulta gli Schemi di Programma Triennale e l'Elenco Annuale
(collegamento alla sezione Amministrazione trasparente del sito comunale)

Cosa sono il Programma triennale e l'Elenco annuale delle opere pubbliche

Il Programma triennale, predisposto e aggiornato annualmente in coerenza con i documenti di programmazione e con il Bilancio dell'Ente, è lo strumento di programmazione con il quale il Comune realizza i lavori pubblici di importo stimato pari o superiore a 100.000 euro.

Nel Programma, la scheda D contiene le opere da realizzare nel triennio sulla base degli obiettivi dell'Amministrazione e delle esigenze della città specificandone, tra l’altro, la descrizione e la stima dei costi necessari alla loro realizzazione

L'Elenco annuale (scheda E del Programma) è invece il dettaglio dei lavori da attuare nella prima annualità.

Il Programma triennale e l'Elenco annuale sono predisposti sulla base di schemi tipo (definiti con Decreto del  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’economia e delle Finanze n. 14 del 16 gennaio 2018) e approvati  dal Consiglio comunale insieme al Bilancio preventivo dell'Ente, di cui costituiscono parte integrante.

Prima dell'approvazione da parte del Consiglio, la Giunta Comunale ne approva gli Schemi e ne dispone la pubblicazione sul sito dell'Ente per raccogliere eventuali osservazioni da parte dei cittadini, delle Associazioni, degli Enti, ecc..

I Programmi triennali e i relativi aggiornamenti sono consultabili online nella sezione dedicata alle opere pubbliche dell'area Amministrazione trasparente di questo sito
> consulta i Programmi triennali