Tu sei qui: Home / Temi / Territorio / opere pubbliche / Lavori / Orologio del Palazzo del Governatore

Palazzo del Governatore, al via l’intervento di riparazione del quadrante dell’orologio

Giugno 2020: restyling del materiale opalino.

Sono iniziati i lavori di rifacimento del quadrante dell’orologio posto sul Palazzo del Governatore, che si affaccia su piazza Cavalli e che è in dotazione al Comune di Piacenza.

Nel corso del recente intervento di riparazione dell’orologio, infatti, è stata constatata la necessità di provvedere alla sostituzione del quadrante, al fine di garantire la funzionalità e la sicurezza dell’attrezzatura.

La ditta incaricata dei lavori dal Comune, la Roberto Trebino di Uscio (Genova) – unica che si occupa di questo genere di interventi nell’area del Nord Italia - ha a tal fine provveduto ad asportare un pezzo del quadrante per effettuare i necessari rilievi e procedere all’intervento, che prevede la sostituzione del quadrante esterno con materiale opalino, infrangibile ed indelebile (stesso colore attuale), la pulizia e verniciatura del blocco telaio in ghisa, la sostituzione della minuteria ruotismo, doppio albero e coppia di lancette e il rifacimento dell’impianto di illuminazione.

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni