DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / territorio / cimitero

Cimitero e Uffici cimiteriali

Uffici Cimiteriali: via Caorsana, 26 - telefono e fax: 0523 / 613065 - email: cimiteri.piacenza@coopbarbarab.it

La gestione e la manutenzione dei cimiteri del territorio comunale della Città di Piacenza sono affidate alla Cooperativa Sociale Barbara B di Torino dal primo maggio 2017.

ORARI

Cimiteri comunali:
orario invernale (dal 1° lunedì successivo al 2 novembre fino all'avvento dell'ora legale) tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 8 alle ore 17 con orario continuato
orario estivo (dall'avvento dell'ora legale fino alla prima domenica successiva al 2 novembre) tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 8 alle ore 18 con orario continuato.

Anche i cimiteri delle frazioni (Sant’Antonio, Pittolo, San Bonico, Mucinasso, Ivaccari, San Lazzaro, Le Mose, Borghetto, Roncaglia e Sparavena) osservano lo stesso orario del Cimitero Urbano.


Uffici cimiteriali - Via Caorsana, 22/26 Piacenza
Dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 - martedì e giovedì dalle 8.30 alle 17.00

FUNZIONI:
-    Operazioni cimiteriali (servizi funebri, esumazioni, estumulazioni e traslazioni)
-    Manutenzioni ordinarie e straordinarie, cura del verde, pulizia e decoro cimiteriale
-    Rilascio e rinnovo delle concessioni cimiteriali
-    Avvio delle pratiche per esumazioni, estumulazioni e traslazioni (salme, ceneri, resti mortali)
-    Ricerche dati e notizie luoghi sepoltura defunti
-    Manutenzioni cappelle e tombe private
-    Gestione dei servizi obitoriali di osservazione, esposizione, conservazione in cella e supporto all’attività medico legale
-    Allacci, mantenimenti e ripristino delle luci votive


Ronda notturna
Innalzato il grado di controllo e sicurezza delle aree per garantire una fruizione serena alla cittadinanza ed alle imprese insieme al mantenimento costante nel tempo del decoro cimiteriale. in particolare sarà attivo un servizio di vigilanza notturna, affidato ad un’agenzia di Piacenza o zone limitrofe, con 3 passaggi di ronda notturna interna 365 giorni all’anno.

Servizio di cortesia
Servizio su prenotazione telefonica per le persone con difficoltà di deambulazione, anziani, cittadini in sedia a rotelle. Automezzo speciale dedicato al servizio omologato per 4 persone normodotate + 1 persona disabile in carrozzella, con rampa di accesso posteriore antiscivolo a scomparsa e sistema di ancoraggio della carrozzina a bordo in linea con la normativa tecnica di sicurezza. Il servizio è gratuito e prenotabile telefonicamente con almeno 24 ore di anticipo; sarà attivo negli orari di apertura dell’ufficio del custode (lo stesso orario di apertura del cimitero). Con tale servizio la persona con difficoltà di deambulazione viene accompagnata sino alla sepoltura della persona cara.
Permane la possibilità di richiedere l’autorizzazione agli Uffici Cimiteriali  di ingresso, con la propria auto, per motivi di salute, età o altra natura, fissandone le modalità di ingresso e di sosta all’interno. Il permesso può essere subordinato alla presentazione di specifica documentazione a richiesta del personale addetto.

Servizio diserbo eco-sostenibile
Anche in presenza dell’utenza cimiteriale verranno svolti i servizi di diserbo, in quanto viene adottata una soluzione ad impatto zero con l’ambiente e gli organismi viventi.

23/08/2017 - 18/09/2015