DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / sviluppo economia lavoro / lavoro / informazioni e opportunità / Servizio militare professionale

Servizio militare professionale

URL: http://www.difesa.it

 

 

La legge 14 novembre 2000, n. 331 "Norme per l'istituzione del servizio militare professionale" ha decretato la trasformazione dello strumento militare nazionale dal modello misto, che comprende militari di leva e volontari, a quello interamente professionale, cioè composto esclusivamente da volontari.
Con la nuova legge, cessa la leva obbligatoria (prevista solamente in casi eccezionali, quali quelli di guerra o di crisi si particolare rilevanza).

Le chiamate per lo svolgimento del servizio di leva sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005. Fino al 31 dicembre 2004 sono stati chiamati a svolgere il servizio di leva i giovani nati entro il 1985.

Il servizio militare volontario potrà essere svolto, nei ranghi dell'esercito, della Marina e dell'Aeronautica, nella categoria dei volontari in Ferma Prefissata (VFP) per la durata di un anno o quadriennale, con possibilità di rafferme, oppure in quella dei Volontari in Servizio Permanente (VSP).

17/01/2019 - 03/01/2013