Tu sei qui: Home / temi / sociale / Strutture residenziali e centri diurni / Centri socio riabilitativi diurni per disabili adulti

Centri socio riabilitativi diurni per disabili adulti

Questa tipologia di servizi comprende strutture di accoglienza esclusivamente diurna con la finalità di mantenere e potenziare le abilità e autonomie individuali e di alleviare i compiti di cura e assistenziali del nucleo familiare.

• Centri Socio Riabilitativi Diurni (C.S.R.D.)

I centri socio riabilitativi diurni rivolti ad adulti disabili, con età compresa tra 18 e 64 anni, svolgono attività di carattere educativo, riabilitativo e assistenziale perseguono il mantenimento di autonomie personali e sociali dell'utenza attraverso progetti individualizzati e di gruppo elaborati all'interno di un'equipè psico pedagogica composta da operatori qualificati.
Una parte della retta mensile è a carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.

I centri socio riabilitativi diurni a Piacenza sono i seguenti:

- Centro socio-riabilitativo diurno - C.S.R.D. - Il Faro rosso - Cooperativa Coopselios
- Centro socio-riabilitativo diurno - C.S.R.D. - La Gemma - Cooperativa Il Germoglio Due
- Centro socio-riabilitativo diurno - C.S.R.D. - Cooperativa Assofa
- Centro socio-riabilitativo diurno - C.S.R.D. - La Girandola - Cooperativa Coopselios
- Centro socio-riabilitativo diurno - C.S.R.D. - Abilmente - Cooperativa Geocart

Come fare richiesta
La procedura di ammissione prevede la presentazione della domanda da parte dell’utente all’operatore comunale di riferimento.
Per informazioni su orari di ricevimento e recapiti rivolgersi all'InformaSociale.

• Centro Socio Occupazionale (C.S.O.)

Sono strutture socio-sanitarie a carattere diurno, a minore intensità assistenziale rispetto ai centri socio-riabilitativi diurni. Si tratta di “laboratori protetti” destinati a persone con disabilità, con età compresa tra 18 e 64 anni, che pur non potendo svolgere un lavoro in ambiente non assistito, hanno comunque sufficienti livelli di autonomia per svolgere attività occupazionali di diversa natura, in un ambiente adatto e con l’aiuto di operatori.

• Centro Socio Occupazionale - Gruppo Sperimentale Autismo

È rivolto a persone con autismo, con un'età compresa tra 18 e 64 anni.
Il programma delle attività, con la supervisione di una figura professionale specializzata, è mirato al raggiungimento della massima espressione possibile delle potenzialità individuali e ad una soddisfacente qualità di vita attraverso attività laboratoriali e ludico motorie.

Il Centro Socio Occupazionale - Gruppo Sperimentale Autismo di Piacenza ha sede in Via Gaspare Landi, 8

27/11/2017 - 21/08/2017