Tu sei qui: Home / temi / sociale / Strutture residenziali e centri diurni / Centri socio riabilitativi diurni per disabili adulti

Centri socio riabilitativi diurni per disabili adulti

Questa tipologia di servizi comprende strutture di accoglienza esclusivamente diurna con la finalità di mantenere e potenziare le abilità e autonomie individuali e di alleviare i compiti di cura e assistenziali del nucleo familiare.

• Centri Socio Riabilitativi Diurni (C.S.R.D.)

I centri socio riabilitativi diurni rivolti ad adulti disabili, con età compresa tra 18 e 64 anni, svolgono attività di carattere educativo, riabilitativo e assistenziale e perseguono il mantenimento di autonomie personali e sociali dell'utenza attraverso progetti individualizzati e di gruppo elaborati all'interno di un'équipe psico pedagogica composta da operatori qualificati.
Una parte della retta mensile è a carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.

I centri socio riabilitativi diurni a Piacenza sono i seguenti:

- Centro socio-riabilitativo diurno - C.S.R.D. - Il Faro rosso - Cooperativa Coopselios
- Centro socio-riabilitativo diurno - C.S.R.D. - Cooperativa Assofa
- Centro socio-riabilitativo diurno - C.S.R.D. - La Girandola - Cooperativa Coopselios
- Centro socio-riabilitativo diurno - C.S.R.D. - Abilmente - Cooperativa Geocart
- Centro socio-riabilitativo diurno - C.S.R.D. - Cooperativa La Gemma, con sede in via Bubba, 25

Come fare richiesta
La procedura di ammissione prevede la presentazione della domanda da parte dell’utente all’operatore comunale di riferimento.
Per informazioni su orari di ricevimento e recapiti rivolgersi all'InformaSociale.

• Centro Socio Occupazionale (C.S.O.)

Sono strutture socio-sanitarie a carattere diurno, a minore intensità assistenziale rispetto ai centri socio-riabilitativi diurni. Si tratta di “laboratori protetti” destinati a persone con disabilità, con età compresa tra 18 e 64 anni, che pur non potendo svolgere un lavoro in ambiente non assistito, hanno comunque sufficienti livelli di autonomia per svolgere attività occupazionali di diversa natura, in un ambiente adatto e con l’aiuto di operatori.

• Centro Socio Occupazionale - Gruppo Sperimentale Autismo

È rivolto a persone con autismo, con un'età compresa tra 18 e 64 anni.
Il programma delle attività, con la supervisione di una figura professionale specializzata, è mirato al raggiungimento della massima espressione possibile delle potenzialità individuali e ad una soddisfacente qualità di vita attraverso attività laboratoriali e ludico motorie.

Il Centro Socio Occupazionale - Gruppo Sperimentale Autismo di Piacenza ha sede in Via Gaspare Landi, 8

17/04/2018 - 21/08/2017