DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Temi / Sociale / Sportelli InformaSociale / Sportello Antidiscriminazione

Sportello Antidiscriminazione

via Taverna 39, 29121 Piacenza tel 0523 492731 fax 0523 492736 email: informasociale@comune.piacenza.it

attenzioneOttemperando alle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus indicate nell'Ordinanza del Sindaco n° 264 del 18/05/2020, gli sportelli InformaSociale e gli uffici dei Servizi Sociali comunali saranno chiusi al pubblico fino al 31 maggio 2020. Ci stiamo attrezzando per riaprire in sicurezza, conformemente alle norme INAIL, ministeriali e regionali, a partire dai primi giorni di giugno. Per qualsiasi informazione si invita a telefonare o inviare una email.

 

Lo Sportello, nodo di raccordo della rete di sportelli del Centro Regionale contro le discriminazioni, offre ascolto, orientamento e supporto nelle situazioni di disparità e discriminazione, con l'obiettivo di garantire il superamento di eventuali condizioni di svantaggio derivanti da pratiche discriminatorie. Previo appuntamento, è possibile segnalare un caso di discriminazione di cui si è stati vittime o testimoni.

L'operatore offre orientamento e consulenza a chi è vittima di discriminazione, raccogliendo le segnalazioni e individuando gli strumenti più idonei per fronteggiare ogni singolo caso, dialogando, se opportuno, con le eventuali istituzioni interessate. Scopo dello Sportello è anche quello di promuovere e sostenere i progetti e le attività di sensibilizzazione, al fine di eliminare le situazioni di svantaggio e le condotte discriminatorie.


Altre informazioni
Chi intende segnalare un caso di discriminazione si può rivolgere anche al numero verde gratuito 800.90.10.10 nazionale, gestito da UNAR - Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. Ad UNAR è possibile segnalare eventi discriminatori connessi all'origine etnica, alla disabilità, all'età, alla religione, all'orientamento sessuale e all'identità di genere.

Contatti e orari di apertura

Indirizzo: c/o InformaSociale - via Taverna, 39 - 29121 Piacenza
Telefono:
0523 492731
Email: informasociale@comune.piacenza.it

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Per saperne di più

Regione Emilia-Romagna - contro le discriminazioni
UNAR - Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali
Dipartimento per le Pari Opportunità

03/06/2020 - 11/05/2020

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari


Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni