Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Argomenti / Sociale / Servizi e interventi domiciliari / Servizi di cura al domicilio / Servizi al domicilio per persone adulte e anziane

Servizi al domicilio per persone adulte e anziane

Sono diversi i servizi al domicilio a favore delle persone adulte e anziane offerti dal Comune di Piacenza.

• Il Servizio di assistenza domiciliare del Comune di Piacenza consiste in un insieme di prestazioni assistenziali e sociali svolte da personale qualificato per permettere, alle persone che hanno bisogno di un aiuto nella gestione delle attività quotidiane, di poter rimanere nella propria casa.

• Il servizio di Pasto a domicilio è destinato alle persone anziane che si trovano in stato di difficoltà. È previsto un contributo al costo del servizio in base alla situazione economica dell'anziano.

• Per le persone anziane sole, con più di 65 anni, che non usufruiscono di altri servizi comunali quali il Sad o il centro diurno, esiste il Servizio di quartiere, che offre un aiuto per affrontare i piccoli problemi quotidiani.

• Agli assistenti familiari e alle famiglie che necessitano di assistenza al domicilio per la cura di una persona anziana o con disabilità residente nel comune di Piacenza, si rivolge il progetto sperimentale PiaceCare che, attraverso l'istituzione di un registro di assistenti familiari, si pone l'obiettivo di favorire l'integrazione sociale e lavorativa dei cittadini impegnati nei servizi socio-assistenziali domiciliari, sostenendone la qualificazione nonché il regolare inserimento nel mercato del lavoro.

• Il CAAD è un centro di primo livello facente parte della rete regionale dei centri per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico; offre informazioni e consulenza in merito a soluzioni e contributi che possono migliorare l'accessibilità dell'abitazione e la qualità della vita al domicilio per le persone con disabilità (superamento di barriere architettoniche, adattamento degli ambienti interni come bagno, cucina e camera da letto, automazioni e sistemi di controllo ambientale).

• Per tutti i cittadini, è a disposizione un servizio di Telesoccorso. L'intervento permette una comunicazione immediata per richiedere aiuto 24 ore su 24 da parte di una persona sola che viene a trovarsi in difficoltà (malessere, cadute, ecc.). Il costo del canone mensile è di 25 euro, ma per gli anziani già inseriti nei Servizi comunali o in attesa di esserlo, o che hanno una condizione economica inferiore a un limite predefinito, il servizio è gratuito.

• Nel territorio del comune di Piacenza le persone anziane possono usufruire di alcuni servizi di telefonia per contrastare l'isolamento sociale e trovare ascolto e accoglienza da parte dei volontari.

• L'assistenza domiciliare educativo assistenziale è di sostegno al disabile e di sollievo familiare, e programmata in forma continuativa nell'arco dell'anno o per temporanea emergenza grave.

• Il Progetto Home Care Premium è finalizzato a fornire assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti, attraverso prestazioni e interventi, economici e di servizio, afferenti alla sfera socio-assistenziale, anche in un’ottica di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo.

• Il Programma del Dopo di noi prevede interventi assistenziali, socio-educativi e di adattamento dell'ambiente domestico che mirano a sostenere e promuovere il percorso di vita delle persone con disabilità, accrescendone le consapevolezze e la possibilità di vita autonoma, partendo dal "durante noi" in vista del "dopo di noi", quando i genitori o altre persone vicine non saranno più presenti o in grado di prendersi cura di loro.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari